Congo. Ma quanto è bello e complicato preparare riso e fagioli per 100 bambini!!

Grazie al progetto “Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio in Congo” Ai.Bi. ha la possibilità di acquistare riso, fagioli, pesce e tutto il necessario per permettere a tanti bambini di mangiare e crescere in salute, in attesa di trovare una famiglia che li ami

La scorsa settimana sia presso l’orfanotrofio FED, che presso l’orfanotrofio SODAS, strutture partner di Ai.Bi. nella Repubblica Democratica del Congo, Alessandro, il nostro referente nel Paese, ha assistito ad un evento che lo ha fatto riflettere molto per la sua semplicità e allo stesso tempo complessità: la preparazione del cibo!

In tutta sincerità – racconta Alessandro- ho sempre sottovalutato la difficoltà che comporta preparare i pasti per più di 100 bambini, utilizzando la legna da ardere, con poche pentole enormi e pochi utensili”.

Congo: per preparare 6 kg di fagioli ci vuole abilità!

In particolare, a colpire il nostro operatore è stata la preparazione all’orfanotrofio FED di ben 6 kg di fagioli che sarebbero poi stati aggiunti al riso per essere consumati dai bambini in un pasto gustoso.

Impegnata a cucinare la pietanza, con il solo ausilio di un fuoco improvvisato, chiuso dai 3 sassi era una volontaria del FED: “La sua abilità – spiega Alessandro- mi ha veramente meravigliato”.

Il suo pensiero è tornato all’Italia: “Mi ha ricordato la preparazione del cibo di una delle sagre, che si svolgono spesso in questo periodo estivo, dove i pentoloni enormi e le preparazioni per un gran numero di persone sono normali”.

 Un’Adozione a Distanza per i bambini ospiti negli orfanotrofi sostenuti da Ai.Bi. in Congo

 Cucinare 6 kg di fagioli, solo con pietre e legna, per più di 100 bambini non è di certo semplice, ma il personale del FED e del SODAS lo fanno con abilità, gioia e dedizione, perché sanno che grazie al loro aiuto, questi piccoli potranno gustare pietanze sane e nutrienti. Cibi che raggiungono regolarmente le tavole degli orfanotrofi anche grazie al sostegno del progetto “Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio in Congo”. Con 0,83 centesimi al giorno, Ai.Bi. ha infatti la possibilità di acquistare riso, fagioli, pesce e tutto il necessario per permettere a tanti bambini di mangiare e crescere in salute, in attesa di trovare una famiglia che li ami.

Aiutaci anche tu!

 

Adotta a distanza