Repubblica Democratica del Congo. Gli interventi del medico di Ai.Bi. per tutelare i “nostri bambini”

Gastrite, fratture e screening. Grazie al sostegno del progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio”, prosegue il supporto sanitario garantito ai bambini accolti negli orfanotrofi. Ecco il resoconto delle ultime visite del medico di Ai.Bi. al centro Fed

Prosegue il lavoro del medico di Ai.Bi. all’interno degli orfanotrofi in RDC, grazie al sostegno garantito dal  progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio”.
Con attenzione alla prevenzione, è in corso lo screening di tutti i bambini dando priorità ai più piccoli e si mantiene costante l’attenzione riservata ai casi urgenti che necessitano di cure mediche specialistiche e/o ricoveri.

Gli interventi nell’orfanotrofio Fed

In particolare, il lavoro del medico si è concentrato per risolvere rapidamente le malattie riscontrate su alcuni minori accolti nell’orfanotrofio Fed,
Un bambino ha completato il trattamento per la gastrite da Helicobacter pylori, che può provocare gastrite e ulcere a livello dello stomaco o del duodeno se non curata.
Il medico ha sottoposto il piccolo  a un’ecografia addominale e adesso segue una dieta speciale oltre alla somministrazione dei farmaci.
Una bambina di 4 anni dello stesso centro, giocando si è fratturata per la seconda volta il perone. È stata quindi operata e ora sta bene: tutti i suoi parametri sono nella norma, già dopo alcuni giorni era di ritorno con un’ingessatura che dovrà portare almeno 4 settimane e, a seguire, l’applicazione di apparecchi ortopedici per la riabilitazione.

Inoltre è previsto un supporto nutrizionale per favorire un buon consolidamento del tessuto osseo.
Un bambino di 4 anni ha sviluppato sul torace da alcune settimane delle lesioni che sono state trattate localmente e ora stanno guarendo bene.
Ma, poiché l’insorgenza di certi herpes è spesso indicativa di una sottostante immunodepressione, sono state fatte ulteriori ricerche per trovare la causa esatta della malattia.

Al momento, gli esami hanno escluso la malnutrizione, l’HIV-AIDS, il diabete e l’anemia falciforme.
Non è ancora esclusa la tubercolosi che è ancora oggetto di indagine e che richiederà un po’ più di tempo dato che sono esami che vengono svolti da strutture pubbliche.

L’Adozione a Distanza in Repubblica Democratica del Congo

Anche tu puoi sostenere le attività di Ai.Bi. con una donazione una tantum cliccando qui.
Se vuoi fare di più e stare vicino ogni giorno ai bambini degli orfanotrofi Fed e Sodas e ricevere periodiche notizie e informazioni su di loro, puoi aderire al progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio”.

Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza clicca qui.
E ricorda: come ogni donazione, anche le Adozioni a Distanza di Ai.Bi. godono delle seguenti agevolazioni fiscali.