Congo. Merveille, 10 anni di abbandono e solitudine e una vita davanti

Merveille è una bambina solare e allegra. A vederla nessuno direbbe che la sua vita è stata segnata da privazioni e abbandoni, sebbene la statura piccolina rispetto ai suoi anni e i capelli rasati che mettono bene in evidenza il viso lasciano trasparire il senso di solitudine e la paura di un nuovo abbandono.

Alla nascita il padre è andato via di casa e a soli sei mesi si è dovuta separare anche dalla madre che, non riuscendo a prendersi cura di lei e degli altri suoi due figli più grandi, ha deciso di lasciarla alle cure della nonna.

Così ancora neonata Marveille va vivere con la nonna fino al suo sesto compleanno, quando è stata presa in carico da una famiglia di Goma come donna delle pulizie, nonostante fosse solo una bambina.

Marveille è rimasta con loro fino a pochi mesi fa, quando un’assistente sociale informata della sua situazione l’ha portata al Centro Fed.  Al suo arrivo al centro, Marveille era molto disorientata e, gli operatori, raccontano che ha pianto senza proferire parole e senza sosta per un giorno intero. Nei giorni successivi la situazione è migliorata e Marveille ha iniziato a familiarizzare con il personale del centro e a fare amicizia con gli altri bambini accolti.

Ha frequentato la scuola solo qualche anno quando ancora era con la nonna e la speranza oggi è che grazie all’ Adozione a Distanza possa riprendere gli studi, ricevere le giuste cure e attenzioni. Marveille ha solo 10 anni ma tanto dolore e solitudine da colmare con l’affetto e la vicinanza di un sostenitore disposto a seguirla e accompagnarla per un pezzo di strada.

 

[btnsx_dual id=”148460″ css_inline=”1″]