Congo. Mopoti, ha perso la mamma e non sa la sua età. Ma tu puoi aiutarlo a sorridere

Ospite del centro FED di Goma, con l’Adozione a Distanza potrà continuare il suo percorso di crescita e frequentare la scuola elementare

Mopoti è originario di Rugare nella regione di Rutshuru nella provincia di Nord-Kivu. Il piccolo è ospite del centro FED di Goma, nella Repubblica Democratica del Congo. Lo staff non sa neppure che età abbia, anche se si stima che possa avere cinque o sei anni.

Il piccolo è l’unico bambino della sua famiglia. Ha perso sua mamma in un campo di sfollati. Suo padre, anche lui residente nel campo, è rimasto con il bambino fino al settembre 2017 dopo il decesso della madre. Quando lo stato di salute del bambino è peggiorato e si è ammalato, il capo del campo ha richiesto che il bambino venisse momentaneamente spostato nel centro FED fino alla guarigione, dove è poi rimasto.

Mopoti si è adattato bene al centro. Quando ha fame spesso piange, mangia con appetito e spesso con ingordigia, ama il riso e i legumi. È arrivato al centro con una malattia della pelle, ora è guarito grazie alle cure mediche.

Sul piano comportamentale, è un bambino molto estroverso e non ha paura delle persone. L’educatrice che dorme con lui afferma che è un bambino molto docile rispetto a tanti altri. Mopoti ha iniziato la prima elementare da settembre con grande entusiasmo, è un bambino vivace e sempre attivo.

Per continuare nel suo percorso di crescita, Mopoti ha però bisogno di qualcuno che si prenda cura di lui e che lo accompagni, con l’Adozione a Distanza, attraverso le strade della vita. Che, anche se i suoi genitori non sono più con lui, gli possa dare una carezza, anche se da lontano.

E forse, chi lo sa, questa persona speciale… potresti essere tu.

[btnsx_dual id=”148460″ button_second_link_type=”url” button_second_link=”https://www.aibi.it/ita/adozione-a-distanza/attivazione-adozione-a-distanza/?scelta=50″]