Congo. Negli orfanotrofi di Goma, Ai.Bi. insegna ai bambini abbandonati il rispetto dei diritti dell’infanzia

È fondamentale far capire, soprattutto ai minori abbandonati o accolti negli orfanotrofi, quali siano i diritti che a loro vengono negati. Per la crescita della loro autostima, Ai.Bi., grazie al progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio” organizza laboratori, eventi, seminari a loro dedicati

Per ricordare, sensibilizzare e sottolineare l’importanza dei diritti dei minori, in occasione della giornata dei diritti dei bambini e delle bambine, negli orfanotrofi Fed e Sodas, partner di Ai.Bi., nella Repubblica Democratica del Congo, sono stati organizzati workshop e momenti di condivisione tra grandi e piccini.

Nell’orfanotrofio Sodas, in particolare, si sono svolte due giornate di workshop dal tema: “mobilitarsi per un mondo più inclusivo e paritario“.
Agli incontri hanno partecipato i direttori delle scuole frequentate dai bambini ospiti del centro Sodas, alcuni responsabili delle istituzioni locali e delle confessioni religiose delle chiese del quartiere. Alcuni workshop hanno anche visto la partecipazione dei genitori dei bambini accolti nella struttura o ritornati a vivere in famiglia.

Gli scambi animati dall’assistente sociale e dallo psicologo di progetto sono stati molto partecipati e si sono conclusi con un impegno comune nel promuovere l’inclusione, l’integrazione di tutti i bambini senza distinzioni, perché tutti i minori hanno gli stessi diritti.

L’incontro con i genitori dei bambini è stato davvero emozionante, perché ha trattato argomenti delicati e le difficoltà che le famiglie affrontano ogni giorno. Al termine dell’incontro i genitori dei piccoli si sono impegnati ad essere più vicini ai loro figli e a visitarli regolarmente all’interno del centro. Alcuni hanno espresso la volontà di collaborare con il Sodas per il bene dei bambini. Un primo passo importante per poter anche intraprendere un eventuale percorso di riunificazione.

Feste e giochi in onore dei più piccoli

Non solo workshop dedicati agli adulti. Nella giornata per i diritti dei bambini e delle bambine, sono state organizzate, infatti, anche varie attività come danze tradizionali, rappresentazioni teatrali, giochi sui diritti dei minori e alcuni esercizi organizzati dagli psicologi.

Un pranzo festoso ha, infine, chiuso l’evento.

 

Sempre nella stessa giornata i bambini hanno ricevuto dei meravigliosi kit ricreativi

Si tratta di tamburi, matite e pennarelli, quaderni da disegnare, palloni, palline, alcuni pupazzi, ma anche libri didattici, educativi e ricreativi. Tutto questo materiale sarà utilizzato dagli assistenti sociali e psicologi per stimolare le attività ricreative e la fantasia dei bambini.

Adotta anche tu a Distanza i minori di un orfanotrofio in Congo

Lavorare perché a tutti i minori sia il riconosciuto il diritto di essere bambini e di crescere in una famiglia che li ami. Regalare ai piccoli ospiti degli orfanotrofi partner di Ai.Bi. momenti gioiosi e oggetti didattici e ricreativi utili per la loro crescita. Tutto ciò è possibile grazie al sostegno del progetto “Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio in Congo”. Con 0,83 centesimi al giorno, Ai.Bi. ha infatti la possibilità di prendersi cura dei bimbi soli e abbandonati in attesa di trovare una famiglia che li ami.

Aiutaci anche tu!