Congo, Nord Kivu: riunione congo-ruandese su questione rifugiati

(Kinshasa) È in corso a Goma, capoluogo del Nord Kivu, una riunione tra responsabili congolesi e ruandesi per discutere il problema dei rifugiati nei territori limitrofi alla frontiera comune.

L’incontro, al quale partecipano anche rappresentanti dell’agenzia Onu per i rifugiati (Unhcr), è il secondo di questo genere e si propone di affrontare il tema delle condizioni delle comunità di rifugiati in entrambi i paesi e le strategie per agevolare il loro rimpatrio. Alla cerimonia di apertura, riferisce l’emittente delle Nazioni Unite ‘Radio Okapi’, era presente il governatore della provincia Julien Paluku Kahongia, che ha presentato le cifre contenute nei rapporti delle organizzazioni umanitarie operanti sul territorio. In media, secondo questi dati, sono circa 100.000 i rifugiati ruandesi presenti nell’est del Congo a fronte di oltre 50.000 civili congolesi in Rwanda.

Il governatore ruandese Innocent Ngango ha sottolineato che mentre i rifugiati congolesi “sono accolti e curati in strutture apposite”, i suoi compatrioti in Congo “sono continuamente minacciati e presi in ostaggio dai combattenti hutu”. Entrambe le parti hanno concordato di procedere con operazioni di identificazione dei rifugiati e di creare meccanismi che facilitarne il ritorno nei rispettivi paesi d’origine.

(fonte: Misna)