Congo. La paura di vivere fuori dall’orfanotrofio: il percorso di autonomia

Nella Repubblica Democratica del Congo, tra i progetti di Ai.Bi. c’è la creazione delle foyers: piccole casette dove i giovani, che escono dall’ orfanotrofio, possono iniziare a crearsi una propria vita autonoma

Tra le più importanti attività del progetto CAI, coordinato da Ai.Bi., vi è l’accompagnamento in un percorso di autonomia dei giovani che devono lasciare l’orfanotrofio: ne abbiamo già parlato anche in questo articolo. Al FED, sedici ragazzi di età compresa tra i 22 e 28 anni hanno intrapreso il percorso di autonomia abitativa.

La preparazione all’autonomia abitativa

Inizialmente vi era una gran paura di uscire dal centro dove almeno un pasto al giorno era garantito. Le domande erano tante: come posso guadagnare qualcosa per poter comprare il cibo, l’acqua, le medicine? Come posso pagare l’affitto? Cosa succede se non riesco, se fallisco, dato che non potrò più tornare a vivere al centro FED? Come trovare un lavoro o avviare una attività?

Il desiderio di autonomia

Tante domande e tante paure, ma dal momento del trasloco ad oggi, le differenze sono enormi: i ragazzi sono completamente cambiati e sono in grado di arrangiarsi da soli.
Sono ormai adulti e il ritrovato desiderio di autonomia li sta portando a cercare delle soluzioni abitative proprie e il desiderio di crearsi una propria famiglia.

La testimonianza di Eliezer

Eliezer ha avviato una propria piccola attività generatrice di reddito (rivendita di credito telefonico) che gli permette di guadagnarsi da vivere, soddisfare le sue esigenze e realizzare i suoi progetti, cerca una casa indipendente.

La testimonianza di Maurice

Maurice vorrebbe tornare al suo villaggio natale ma, a causa della persistente insicurezza del luogo, non è possibile. Anche lui ha avviato una propria piccola attività generatrice di reddito (rivendita di abiti) che gli permette di guadagnarsi da vivere, ha già trovato una piccola casetta che condividerà con un suo compagno di scuola.

Il sostegno a distanza nella Repubblica Democratica del Congo

Anche tu puoi aiutare tanti minori abbandonati, decidendo di aderire al progetto di Ai.Bi. “Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio in Congo”, bastano 0,82 centesimi al giorno.

Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza clicca qui