Congo. Perché sostenere un centro di accoglienza per bambini abbandonati a Goma?

Il grande aiuto che può dare il Sostegno a Distanza a coloro che ogni giorno lottano al fianco dei bimbi soli e abbandonati a causa di guerre, pregiudizio e povertà.

La Repubblica Democratica del Congo, con i suoi 80 milioni di abitanti, si classifica come il terzo Paese più grande di tutto il continente africano.

Purtroppo anni di conflitti armati e di instabilità politica hanno contribuito a rendere la maggioranza della popolazione sempre più povera e ad aumentare in maniera esponenziale il numero dei minori abbandonati.

Si tratta di orfani di guerra, ex bambini soldato, minori accusati di stregoneria e per questo cacciati dalle loro famiglie, o nati da genitori così poveri da non essere in grado di poterli sfamare e per questo lasciati al loro destino.

Ai.Bi in Congo sostiene i bambini più soli e fragili

Ai.Bi. non poteva rimanere indifferente alla sofferenza di tanti bambini soli, privati dell’affetto di una famiglia, delle cure e dell’amore necessario per la loro crescita.

Per questo ha deciso, sin dal 2008, di operare nella Repubblica Democratica del Congo, al fianco dei minori più fragili, grazie ad interventi mirati di Adozione e Sostegno a Distanza.

Ai.Bi. è presente nella città di Goma, capoluogo della provincia Nord Kivu, tra le aree più colpite dalla crisi umanitaria, per garantire protezione, accesso al cibo, cure mediche e istruzione ai minori accolti nei centri Fed e Sodas.

Le strutture, grazie all’aiuto di Ai.Bi. e del Sostegno a Distanza, hanno così la possibilità di accogliere i minori soli o abbandonati.

Ai.Bi. supporta i centri garantendo ai bambini accolti pasti caldi, acqua pulita, beni di prima necessità, vestiti, controlli sanitari periodici e assicurando, attraverso il pagamento delle rette scolastiche, il loro fondamentale diritto allo studio.

Ma le necessità sono sempre molte e c’è bisogno dell’aiuto di tutti.

Affianca Ai.Bi. nel suo importante impegno per il  sostegno e la cura dei bimbi più bisognosi della Repubblica Democratica del Congo. Con 25 euro, meno di un caffè al giorno, puoi farlo!

Il destino di tanti bimbi abbandonati può tornare ad essere più sereno anche grazie al tuo aiuto.