Repubblica Democratica del Congo. Di porta in porta per portare la speranza

Durante le visite di conoscenza presso le famiglie vulnerabili della città di Goma, assistenti sociali e responsabili del centro Sodas entrano a contatto con minori abbandonati a loro stessi e che spesso non frequentano la scuola. Situazioni che possono cambiare grazie alla Adozione a Distanza di Ai.Bi.

Nell’ultimo periodo, le attività dell’assistente sociale e dei responsabili del centro Sodas si sono concentrate su la ricerca sociale, gli incontri con i minori e le famiglie di accoglienza e le visite presso alcuni nuclei particolarmente vulnerabili al fine di mettere le basi a nuove proposte di abbinamento per il progetto di Adozione a Distanza.
Quest’ultima attività è stata portata avanti con una certa difficoltà, principalmente a causa delle condizioni di sicurezza che non consentono spostamenti verso le estreme periferie della città di Goma o nei villaggi più vicini.
Si è dunque optato di circoscrivere gli incontri all’interno del quartiere dove si trova l’istituto Sodas.
Sono state quindi effettuate visite alle famiglia di quei bambini del centro che hanno ottenuto votazioni basse rispetto al primo trimestre dell’anno, anche se ancora sufficienti. Ma si vuole evitare un ulteriore peggioramento e indagare le cause dello scarso rendimento.

Il caso di due minori in difficoltà

Altri incontri miravano a conoscere casi particolarmente bisognosi di supporto che erano stati segnalati dagli abitanti del quartiere. È il caso di due bambini che abitano a meno di 500 metri dal centro. Il padre recentemente ha abbandonato la famiglia per cercare fortuna nelle miniere, ma si sospetta che in realtà si sia arruolato in un gruppo armato, mentre la madre vive rivendendo il mais.
I bambini che hanno solo due paia di vestiti, al momento, non frequentano la scuola. Una situazione sicuramente difficile che, però, può essere ribaltata grazie alle attività sostenute dall’Adozione a Distanza.

Il sostegno a distanza nella Repubblica Democratica del Congo

Anche tu puoi aiutare tanti minori abbandonati, decidendo di aderire al progetto di Ai.Bi. “Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio in Congo”, bastano 0,82 centesimi al giorno.

Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza clicca qui