Repubblica Democratica del Congo. La storia di povertà, malattia e speranza della piccola Myriam

Nona figlia di una donna sola, Myriam ha 7 anni e il sogno di diventare medico ma la sua famiglia fatica a garantire anche i bisogni primari. Con un’Adozione a Distanza puoi aiutarla a proseguire gli studi. L’unica speranza per Myriam

Myriam è la nona e più piccola figlia di una famiglia sostenuta dalla sola madre, originaria del territorio di Mwenga, nella provincia del Sud Kivu, nella Repubblica Democratica del Congo.

La situazione famigliare

Il padre è morto di diabete all’inizio del 2021 e i parenti dell’uomo hanno abbandonato la donna da sola con tutti i figli.
Recentemente anche la madre si è ammalata. Non riesce a svolgere nessun lavoro e non ha i mezzi per potersi permettere le cure adeguate. Si cura con la medicina tradizionale che però non garantisce risultati.
Alcuni fratelli più grandi sono sposati ma senza occupazione e, vivendo in povertà, non sono in grado di prendersi cura della famiglia.

Un’unica fonte di reddito

L’unica fonte di reddito è il figlio maggiore della famiglia che ha trovato lavoro come custode di un’officina di saldatura e dove sta imparando anche qualcosa sulla saldatura, ma il poco che guadagna non riesce a garantire il sostentamento della famiglia che spesso si ritrova senza cibo.

L’intervento dell’orfanotrofio Sodas

I responsabili dell’orfanotrofio Sodas, a conoscenza delle condizioni di miseria in cui si trova attualmente la famiglia, hanno proposto un aiuto.
Inizialmente il fratello maggiore, Vainqueur, è stato integrato nelle attività del centro e del progetto di adozione a distanza e, recentemente, anche Myriam ha iniziato a frequentare il centro durante le ore diurne.

Le difficoltà scolastiche di Myriam

Attualmente, la bambina è iscritta al terzo anno della scuola primaria, ma ha difficoltà a studiare perché la madre non può permettersi di pagare le rette scolastiche, né acquistare i quaderni e la divisa.
Per questo motivo, Myriam è già stata rimandata a casa da scuola varie volte.
L’orfanotrofio Sodas ha iniziato a dare un piccolo contributo per le spese scolastiche con l’obiettivo di cercare di farle terminare perlomeno l’anno scolastico in corso, ma i fondi a loro disposizione non sono sufficienti.
L’obiettivo principale del centro è cercare di far recuperare gli studi a Myriam affinché possa continuare ad andare a scuola.
È una bambina che ama studiare e le piacerebbe un giorno diventare medico.

Cosa significa attivare un’Adozione a Distanza?

Adottare a Distanza Myriam è un gesto meraviglioso di vicinanza e sostegno verso una bambina in grave difficoltà familiare. Con 50 euro al mese, potrai garantire a Myriam la possibilità di crescere serenamente e di studiare. Il sostenitore riceverà la foto della minore e potrà, se lo desidera, intraprendere con lei uno scambio di corrispondenza, tenendosi informato sui suoi progressi e sulle sue necessità, relazionandosi direttamente con i nostri operatori presenti nel Paese per avere aggiornamenti o, qualora lo desiderasse, inviare pensierini “extra” nei momenti importanti della sua vita, come nel giorno del suo compleanno.
Pensaci. Il tuo aiuto è davvero prezioso. Myriam ti sta già aspettando.
Quella che vedi in copertina non è la foto reale di Myriam.  Per motivi di privacy non possiamo mostrarla al pubblico. L’immagine è stata generata con l’Intelligenza Artificiale. Riceverai la sua foto effettiva in fase di attivazione del sostegno.