Congo. Rebeka: “Povera mamma! Rimasta sola, con sette figli, come può pensare anche a me?”

Rebeka, è una bimba di 7 anni, quinta di 7 figli. La mamma per racimolare qualche soldo per sfamare i figli, non esitava ad ospitare qualsiasi uomo che bussasse alla propria porta, finché non è rimasta incinta un’altra volta

Rebeka è una bimba di 7 anni, quinta di 7 figli, originaria del territorio di Masisi, nella provincia del Nord Kivu, nella Repubblica Democratica del Congo.

Ad occuparsi della numerosa famiglia è solo la loro mamma. La donna, dopo la morte del primo marito e la separazione dal secondo, ha iniziato a vivere una vita molto difficile e controversa. Prima è tornata a vivere presso la sua famiglia di origine, poi, dopo un periodo di stenti, ha deciso di contrarre ancora una volta matrimonio, questa volta con un uomo già sposato, che però, non voleva sapere nulla dei suoi bambini, così la giovane sposa, ha deciso di andare via e di vivere da sola.

La donna, in condizioni economiche difficili, per racimolare qualche soldo, non esitava ad ospitare qualsiasi uomo che bussasse alla propria porta, finché non è rimasta incinta un’altra volta.

Con l’aggravarsi della situazione economica, la piccola Rebeka ha iniziato a sviluppare diverse malattie ma senza risorse economiche non era possibile curarla.

La sua mamma, ancora oggi, non è riuscita a trovare nessuna attività lavorativa, la piccola casa in cui vive non le appartiene e tutti i figli soffrono di cattive condizioni di salute e di malnutrizione.

Così anche per Rebeka si sono aperte le porte dell’orfanotrofio Sodas, partner di Ai.Bi. nel Paese.

La bimba sta piano piano recuperando le sue condizioni di salute. Al suo arrivo le sono stati somministrati pasti speciali ed integratori alimentari.

Rebeka, ora ha bisogno del sostegno di una persona di cuore, che da lontano si preoccupi di lei, che le permetta di essere curata e di studiare, ma soprattutto che la faccia sentire importante ed amata. Sarai tu quella persona? Con l’Adozione a Distanza puoi aiutarla!

Cosa significa attivare un’Adozione a Distanza?

Adottare a distanza Rebeka è un gesto meraviglioso di vicinanza e sostegno verso una bambina in grave difficoltà familiare. Con 50 euro al mese potrai garantire a Rebeka la possibilità di crescere serenamente e di studiare. Riceverai la sua foto e potrai, se lo desideri, intraprendere con lei uno scambio di corrispondenza, tenendoti informato sui suoi progressi e sulle sue necessità, relazionandosi direttamente con i nostri operatori presenti nel Paese per avere aggiornamenti o, qualora lo desiderassi, inviare pensierini “extra” nei momenti importanti della sua vita, come nel giorno del suo compleanno.

Pensaci. Il tuo aiuto è davvero prezioso. Rebeka ti sta già aspettando!

Quella che vedi in copertina non è la foto reale di Rebeka. Per motivi di privacy non possiamo mostrarla al pubblico. Riceverai la sua foto effettiva in fase di attivazione del sostegno.