Repubblica Democratica del Congo. Salute e benessere per i bambini degli orfanotrofi Fed e Sodas

Grazie al sostegno garantito dall’Adozione a Distanza, Ai.Bi. fornisce assistenza sanitaria, medicinali e prodotti igienici ai piccoli beneficiari dei centri Fed e Sodas in Congo

All’interno degli orfanotrofi Fed e Sodas in Congo, i piccoli beneficiari possono contare su cibo, protezione, educazione e su un costante e attento monitoraggio sanitario.

La consegna dei medicinali

Durante le visite di controllo fatte da Ai.Bi. nei due centri, sono stati rafforzati gli stock dei medicinali e i kit igienici, con medicine di prima necessità e prodotti igienici.
Sono stati infatti consegnati antibiotici, antiinfiammatori, alcool denaturato, pomate, vitamina B e C, vermifughi, oltre che sapone in polvere, liquido e per i sanitari, dentifricio e cloro per l’igiene e per la potabilizzazione dell’acqua.

La situazione sanitaria dei bambini negli orfanotrofi

Grazie all’Adozione a Distanza, i bambini presi in carico nei mesi precedenti e che necessitavano di valutazioni cliniche hanno mostrato un buon miglioramento.
Non si sono registrati casi gravi nell’ultimo mese e la situazione sanitaria dei piccoli beneficiari è relativamente tranquilla.
Tra i 43 bambini che sono stati curati nell’ultimo periodo sono stati per lo più di casi di cefalea, diarrea leggera, tosse, raffreddore e di ferite superficiali.
Sono state portate avanti le misure igieniche che erano state messe in atto a febbraio e marzo.
Oltre alla valutazione delle misure preventive, è stato riscontrato un buon uso degli strumenti di gestione dei dati, tra i quali i registri delle consulenze mediche messi a disposizione di ogni centro e i registri del consumo dei farmaci.
I pochi punti deboli rilevati sono stati rapidamente rivisti e il resto del tempo della visita è stato dedicato alla formazione del personale.

Il sostegno a distanza nella Repubblica Democratica del Congo

Anche tu puoi aiutare tanti minori abbandonati, decidendo di aderire al progetto di Ai.Bi. “Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio in Congo”, bastano 0,82 centesimi al giorno.

Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza clicca qui