Repubblica Democratica del Congo. La scelta difficile della mamma di Plamedie: sfamare i figli o mandarli a scuola 

La madre non può lavorare a causa di una disabilità e per mangiare, Plamedie si reca con i fratelli al centro Sodas, condividendo così il pranzo insieme agli altri bambini dell’istituto. A causa della situazione economica, la bambina dovrà abbandonare la scuola. Aiutala con un’Adozione a Distanza

Plamedie, che compirà 11 anni a novembre, è la figlia maggiore di una famiglia con tre bambini.
Le capacità finanziarie della famiglia sono molto basse e non riescono a coprire i bisogni fondamentali dei bambini e della famiglia tutta.
Il centro Sodas sta cercando i mezzi per poter pagare l’iscrizione al nuovo anno scolastico per Plamedie e i suoi fratelli e per evitare che si ritrovino costretti ad abbandonare nuovamente la scuola.

La vita in strada dei genitori

I genitori sono vivi ma in condizioni economiche di estrema vulnerabilità. Sia il padre sia la madre erano dei bambini di strada accolti presso un centro di accoglienza.
Una volta cresciuti, hanno potuto avere una formazione professionale: il padre come muratore e la madre come sarta.
Si sono sposati, ma le cose non hanno funzionato per quanto riguarda le attività lavorative e purtroppo hanno avuto seri problemi di salute.

Il percorso scolastico di tre bambini

Sono riusciti a iscrivere i figli a scuola per il primo anno : in cambio di alcuni lavori di muratura della scuola, il direttore aveva accettato di far frequentare i bambini, ma una volta terminati i lavori, poiché non avevano soldi per proseguire nel pagamento della retta scolastica, i bambini hanno dovuto abbandonare gli studi.
La madre aveva iniziato a lavorare come sarta, ma a causa di complicazioni durante l’ultimo parto, si è ritrovata con una semi paralisi che le impedisce di usare la macchina da cucire e deve seguire delle cure mediche specialistiche che non può permettersi.
Attualmente vivono presso la casa della nonna paterna, che ha un piccolo negozio di rivendita di scarpe usate, attività insufficiente per mantenere tutta la famiglia.

L’aiuto del centro Sodas

Poiché la famiglia di Plamedie vive vicino all’orfanotrofio Sodas, lei e i suoi fratelli passano al centro per condividere il pranzo con gli altri bambini dell’istituto.

Cosa significa attivare un’Adozione a Distanza?

Adottare a Distanza Plamedie è un gesto meraviglioso di vicinanza e sostegno verso una bambina in grave difficoltà familiare. Con 50 euro al mese, potrai garantire a Plamedie la possibilità di crescere serenamente e di studiare. Il sostenitore riceverà la foto della minore e potrà, se lo desidera, intraprendere con lei uno scambio di corrispondenza, tenendosi informato sui suoi progressi e sulle sue necessità, relazionandosi direttamente con i nostri operatori presenti nel Paese per avere aggiornamenti o, qualora lo desiderasse, inviare pensierini “extra” nei momenti importanti della sua vita, come nel giorno del suo compleanno.
Pensaci. Il tuo aiuto è davvero prezioso. Plamedie ti sta già aspettando.
Quella che vedi in copertina non è la foto reale di Plamedie.  Per motivi di privacy non possiamo mostrarla al pubblico. L’immagine è stata generata con l’Intelligenza Artificiale. Riceverai la sua foto effettiva in fase di attivazione del sostegno.