Repubblica Democratica del Congo. Quanto è difficile sostenere gli esami scolastici a Goma!

Nonostante la situazione in Congo, i minori degli orfanotrofi Fed e Sodas hanno svolto gli esami che completano il secondo trimestre dell’anno scolastico. Un’altra tappa nel percorso di scolarizzazione reso possibile dal progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio”

Nonostante la situazione nelle zone orientali della Repubblica Democratica del Congo, gli esami di conclusione del secondo trimestre dell’anno scolastico 2022/23 si sono svolti regolarmente all’interno delle scuole frequentate dai minori dei centri Fed e Sodas.

Un clima di incertezza nella Repubblica Democratica del Congo

Secondo i dati UNICEF, oltre 750.000 bambini sono fuori dalla scuola a causa dell’insicurezza nel Nord Kivu e nell’Ituri.
Il rappresentante dell’UNICEF nella Repubblica Democratica del Congo ha dichiarato che “I bambini in età scolare stanno pagando un prezzo inaccettabile a causa del conflitto e della crescente insicurezza nella RDC orientale”.
Questo clima di insicurezza ha colpito più di 240.000 bambini sfollati che vivono in grandi campi intorno alla città di Goma.
119 scuole sono state attaccate o occupate, o temporaneamente utilizzate dai gruppi armati nel Nord Kivu e nell’Ituri, altre 1.700 sono state chiuse a causa della continua insicurezza o perché si trovano in aree occupate, e più di 300 scuole non funzionano perché utilizzate come rifugi per gli sfollati.
Più di 800.000 persone sono state costrette a fuggire dalle loro case solo nel Nord Kivu dall’inizio della crisi dell’M23 nel marzo 2022, si legge nella dichiarazione dell’UNICEF.

Gli esami negli orfanotrofi Fed e Sodas

L’assistente sociale di Ai.Bi. ha proseguito le visite presso le scuole frequentate dai minori dei centri Fed e Sodas, tutti impegnati nello svolgimento degli esami di conclusione del secondo trimestre dell’anno scolastico 2022/23.
In questo clima di incertezza gli esami si sono svolti regolarmente e molti bambini sono soddisfatti del lavoro che hanno svolto.
Ora si attendono i risultati con la fiducia che la tendenza positiva registrata dopo gli esami del primo trimestre sarà confermata, sperando che anche i bambini che avevano ottenuto delle votazioni insufficienti siano migliorati.
A causa principalmente dell’insicurezza, l’educazione nelle zone orientali della Repubblica Democratica del Congo inizia a diventare un privilegio per pochi. Dare la possibilità di studiare ai minori dei centri Fed e Sodas grazie ai progetti in corso è veramente di grandissima importanza.

Il sostegno a distanza nella Repubblica Democratica del Congo

Anche tu puoi aiutare tanti minori abbandonati, da lontano, decidendo di aderire al progetto di Ai.Bi. “Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio in Congo”, a partire da 0,82 centesimi al giorno.

Foto di John Bompengo