Congo. Diventare grandi in un orfanotrofio non è facile: ecco perché serve “l’amico psicologo”

All’interno del progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio”, nella Repubblica Democratica del Congo , Ai.Bi. ha rinforzato la presenza degli psicologi, fondamentale per accompagnare al meglio i minori abbandonati

Uno degli obiettivi del progetto di Ai.Bi. “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio” nella Repubblica Democratica del Congo è aumentare la presenza degli psicologi all’interno degli orfanotrofi così da riuscire a garantire a tutti i minori un’assistenza adeguata.
Negli orfanotrofi Fed e Sodas, con i quali Ai.Bi. collabora da anni, si è già riusciti ad aumentare il numero delle giornate in cui uno specialista è presente, portando a un minimo di tre le giornate dedicate ai consulti e alle sedute psicologiche. Allo stesso tempo, è stata implementata da più di un mese l’attività di screening, fondamentale per avere un quadro preciso delle condizioni di tutti i minori e riuscire a intervenire per tempo sui casi che lo richiedono.

Lo sreening psicologico dei minori ha permesso di individuare frequenti depressioni

Diventare grandi in un orfanotrofio, infatti, non è semplice e occorre avere tanta forza e tanto coraggio: per questo la presenza degli psicologi è fondamentale non solo per ascoltare, comprendere e incoraggiare i minori, ma anche per dare consigli agli altri operatori e ai responsabili dei centri su come aiutare a loro volta i ragazzi.
Lo screening con gli adolescenti, attualmente in fase di finalizzazione per tutti gli ospiti dei due orfanotrofi, ha evidenziato come sia frequente la presenza di stati di depressione. Di conseguenza, gli sforzi dell’equipe di progetto si stanno concentrando proprio su questo aspetto.
Chiunque può partecipare a sostenere questa attività, decidendo di “adottare a distanza i bambini degli orfanotrofi” con i quali Ai.Bi. collabora nella Repubblica Democratica del Congo.
Tutte le donazioni ad Ai.Bi., compresa l’Adozione a Distanza, godono delle seguenti agevolazioni fiscali.