Congo. Un’adozione a distanza significa anche permettere la sanificazione degli orfanotrofi per scongiurare malattie infettive

Ai.Bi. attraverso il progetto “Adotta a Distanza i minori di un orfanotrofio in Congo” sostiene anche questo importantissimo lavoro, a tutela della salute dei bambini e degli ambienti dove trascorrono le loro giornate in attesa di trovare una famiglia che li ami

Nella Repubblica Democratica del Congo, per contribuire ad un netto miglioramento delle condizioni igienico- sanitarie dei luoghi frequentati dai minori soli, abbandonati e in difficoltà familiare ospiti degli orfanotrofi FED e SODAS, partner di Ai.Bi. nel Paese, è stato previsto l’acquisto di prodotti igienici e su valutazione da parte del medico di progetto, sono stati calendarizzati anche alcuni momenti di disinfezione e sanificazione di bagni, camere da letto, materassi ,coperte e vestiti dei piccoli ospiti dei due orfanotrofi.

I tecnici per la disinfezione si sono presentati “armati” di tute e prodotti vari, tanto che sembrava di vedere in azione gli “acchiappa fantasmi” del film “The ghostbusters”. Durante la sanificazione, i minori sono stati ospitati dai vicini del quartiere, attendendo il pomeriggio inoltrato per rientrare nelle strutture.

Già nel mese di giugno all’orfanotrofio FED, dove dal 2021 erano stati segnalati casi di malattie infettive trasmesse da parassiti come la scabbia, si era provveduto a coadiuvare il lavoro del medico, con un lavoro approfondito di igienizzazione tramite un’azienda specializzata, per garantire condizioni di igiene migliori.

Adotta anche tu a Distanza i minori di un orfanotrofio in Congo

L’importanza della cura dell’igiene presso gli istituti FED e SODAS è fondamentale, ma le difficoltà sono molte e le parassitosi, gli insetti e altre fonti potenziali di malattie in un Paese equatoriale sono diffuse e complicate da eliminare in un ambiente abitato da un gran numero di bambini.

Ai.Bi. attraverso il progetto “Adotta a Distanza i minori di un orfanotrofio in Congo” ha la possibilità di sostenere economicamente anche questo importantissimo lavoro, a tutela della salute dei bambini e degli ambienti dove i minori trascorrono le loro giornate in attesa di trovare una famiglia che li ami.

Aiutaci anche tu. Partecipa al progetto “Adotta a Distanza i minori di un orfanotrofio in Congo”. Con 0,83 centesimi al giorno, puoi farlo.