Conoscere i bisogni sanitari dei bambini in adozione per affrontare meglio il possibile futuro. Un webinar Faris il 10 ottobre

Faris propone un webinar per parlare dei particolari bisogni di salute che tante volte presentano i bambini in attesa di adozione. Partendo dall’esposizione di casi reali, le coppie verranno accompagnate a riflettere sulla propria disponibilità all’accoglienza di questi minori

“L’importante è la salute”. Quante volte i genitori usano ripetere questa frase fatta, ma non per questo meno vera? Quante volte, davanti a una malattia o un infortunio, si riflette sul fatto che si sarebbe pronti a fare qualsiasi cosa purché i propri figli stiano bene? Si può facilmente immaginare, dunque, come ci si possa sentire davanti alla notizia che quello che potrebbe diventare il proprio figlio adottivo ha dei “bisogni sanitari” particolari: è naturale essere spaventati, e proprio per questo è importante essere preparati a dovere sui tanti significati che dietro quelle due parole si nascondono.

Un webinar Faris per conoscere e riflettere sui particolari bisogni sanitari dei bambini

È questo l’obiettivo del webinar Faris “Adozione Internazionale: i bisogni sanitari dei Bambini”, in programma lunedì 10 ottobre 2022. Un corso che si rivolge alle coppie che stanno affrontando il percorso con i servizi e il Tribunale o che sono già in possesso del Decreto di idoneità e hanno dato mandato a un Ente autorizzato. L’obiettivo è proprio quello di riflettere sui bisogni sanitari che più di frequente si possono riscontrare nei bambini in attesa di adozione nei diversi Paesi e, soprattutto, sull’impatto che questi possono avere nella vita del bambino e della nuova famiglia.
Per dare ancora maggior concretezza al webinar, i formatori (la psicoterapeuta Dott.ssa Marina Piccolo e la pediatra Dott.ssa Lisa Cusinato, entrambe consulenti del settore Adozioni Internazionali di Ai.Bi.) partiranno dall’esposizione di alcuni casi reali per far meglio comprendere quali possano essere le difficoltà e, soprattutto, le possibili risposte alle tante domande che i genitori si possono fare (Sarei pronto a correre in ospedale per un intervento chirurgico? Sono disposto a convivere con una patologia cronica? Che impatto avrebbe nella mia vita un bambino con una malformazione?). Il tutto nella consapevolezza che solo la conoscenza delle situazioni e la condivisione delle preoccupazioni così come degli esempi di chi ha già affrontato situazioni analoghe, possono aiutare i genitori a riflettere in maniera serie e completa sulla proprio disponibilità all’accoglienza di minori con questi problemi.
La partecipazione al webinar prevede il rilascio di un attestato di partecipazione.
Tutte le informazioni si possono trovare alla pagina dedicata del sito Faris oppure scrivendo a faris@fondazioneaibi.it