#Continuiamodaibambini anche in Bolivia. Dove la pandemia non ha fermato le attività di Ai.Bi.

Con il tuo 5xmille puoi contribuire al supporto dato a 130 bambini senza famiglia tra zero e 12 anni ospitati nei centri di La Paz

#Continuiamodaibambini. Anche in Sud America. Anche in Bolivia, dove Ai.Bi. – Amici dei Bambini, organizzazione nata oltre trent’anni fa da un movimento di famiglie adottive e affidatarie e in prima linea, in Italia e in 33 Paesi del mondo, nella lotta all’abbandono minorile, è presente in Bolivia dal 1997 e dal 2003 è impegnata con progetti di Adozione e Sostegno a Distanza per migliorare le condizioni di vita dei minori accolti in due istituti di La Paz e garantire i loro diritti, primo tra tutti, quello di vivere e crescere in famiglia. In collaborazione con le istituzioni locali, promuove la cultura dell’accoglienza attraverso una rete nazionale di associazioni familiari e “careleavers”, giovani in uscita dal sistema di protezione istituzionale. In Bolivia, su una popolazione di poco più di 11 milioni di persone, circa il 40% sono minori. Uno Stato “giovane” con oltre 4 milioni di bambini e adolescenti sotto i 15 anni di età di cui, però, la metà vive in condizioni di estrema povertà e quasi 9mila sono collocati in 196 istituti per l’infanzia nel Paese. Tra questi, circa 2mila hanno meno di sei anni. Sebbene il 90% dei minori accolti abbia un familiare vivente, solo il 40% riceve visite e oltre il 21% ha trascorso tutta la vita in istituto.

Bolivia. 5xmille ad Ai.Bi. per sostenere i bimbi dei centri di La Paz

In collaborazione con i centri Josè Soria e Niño Jesús di La Paz, che accolgono complessivamente 130 bambini tra gli zero e i 12 anni, grazie al Sostegno a Distanza, dal 2009 Ai.Bi. affianca gli istituti nella realizzazione di Progetti di Vita Individuali volti al ricongiungimento familiare o all’accoglienza in una nuova famiglia, garantendo a ciascun bambino un sostegno integrale e personalizzato: psicologico, scolastico, medico ed educativo. Gli operatori di Ai.Bi. Bolivia supportano lo staff Centro di Accoglienza José Soria nella realizzazione di indagini per risalire ai parenti prossimi dei bambini, volte al reinserimento famigliare, e nelle procedure di rilascio del certificato di nascita. Ogni bambino, infatti, ha diritto ad avere un nome e un’identità definita. L’organizzazione di momenti di attività ricreative e sportive, dentro e fuori l’istituto, assicurano ai bambini accolti importanti spazi di crescita e socializzazione.

Bolivia. 5xmille ad Ai.Bi.: basta indicare il Codice Fiscale 92504680155

Attività che non si sono fermate neppure con la recente pandemia, durante la quale Ai.Bi. ha fronteggiato la chiusura delle scuole, l’isolamento dei minori negli istituti (le strutture sanitarie del Paese erano al collasso) e l’impossibilità di reperire beni di prima necessità, organizzando attività scolastiche e ricreative e aumentando le forniture di derrate alimentari, acqua, disinfettanti, mascherine e qualsiasi bene utile a ridurre il contagio.

Tutto questo è stato ed è possibile grazie alla generosità dei sostenitori di Amici dei Bambini, che hanno voluto credere nei suoi progetti e nell’opportunità di dare un futuro a questi bambini. Anche tu puoi farlo, ed è molto semplice: basta indicare, in sede di dichiarazione dei redditi, il Codice Fiscale 92504680155. Così, anche grazie al tuo aiuto, i bimbi boliviani senza famiglia potranno continuare a godere del supporto di cui hanno bisogno.

#Continuiamodaibambini. Facciamolo adesso.