Coronavirus. Bonus baby sitter da 600 euro? I pagamenti il 15 maggio

A renderlo noto è l’INPS con un messaggio. La rendicontazione delle prestazioni da parte della famiglia va fatta entro il 3 del mese

In piena emergenza Coronavirus, quando arriveranno i pagamenti per il bonus baby sitter? A chiarirlo è l’INPS, con il messaggio numero 1465 del 2 aprile. L’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale, infatti ha specificato che la data in cui arriverà il voucher di 600 euro sarà il 15 maggio 2020.

L’INPS infatti ha fatto sapere che l’erogazione del bonus per i servizi di assistenza e sorveglianza dei minori di cui agli articoli 23 e 25 del decreto-legge numero 19 del 17 marzo 2020  in occasione dell’emergenza sanitaria da Coronavirus, segue le regole del libretto di famiglia.

Coronavirus: bonus baby sitter per pagamenti prestazioni tra il 5 marzo e il 30 aprile

Il bonus baby sitter, inoltre, serve a pagare solo ed esclusivamente le prestazioni delle collaboratrici, regolarmente assunte, che si sono svolte tra il 5 marzo, giorno di chiusura delle scuole su base nazionale, e il 30 aprile. La rendicontazione delle ore di prestazione doveva e dovrà essere effettuata dalla famiglia, sull’apposito libretto INPS, entro il giorno 3 del mese. Il pagamento delle prestazioni avviene entro il 15 dello stesso mese: visto il periodo di riferimento del bonus baby sitter (5 marzo- 30 aprile) le prime erogazioni dei voucher arriveranno il 15 maggio.

Il voucher potrà essere impiegato per pagare le prestazioni svolte dalle baby sitter, per un massimo di 15 giorni nel periodo in esame. In caso di proroghe, ovviamente, il lavoro di maggio verrà retribuito a giugno, e così via. Per coloro che lavorano nelle forze dell’ordine o nella sanità l’importo del bonus è pari a 1.000 euro.