Coronavirus e scuola. Con il nuovo DPCM mascherine sempre, anche al banco ma attenzione all’igiene!

Attenzione. Sterilizzare correttamente la mascherina è fondamentale per la protezione dal virus.

Obbligo di indossare la mascherina anche se seduti al banco a partire dai 6 anni di età. Il nuovo DPCM siglato nella notte di mercoledì 3 novembre dal premier Conte impone agli studenti di ogni ordine e grado, che continueranno ad andare a scuola, di indossare “sempre” il presidio sanitario, anche al banco.

Questa è solo una delle misure previste dal nuovo decreto per la lotta al coronavirus ed in vigore fino al 3 dicembre.

Fin dall’inizio della pandemia abbiamo imparato a conoscere quali sono i comportamenti da mettere in pratica per proteggerci dal contagio del virus: igiene delle mani, distanziamento ed utilizzo della mascherina. Ma ricordiamoci che il presidio sanitario, dopo essere stato utilizzato, deve essere correttamente sterilizzato per essere efficace nella protezione al virus.

OMS: lavare le mascherine in lavatrice

L’ Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia di lavare le mascherine in lavatrice, perché i tensioattivi dei detergenti utilizzati hanno la capacità di distruggere la sottile membrana del virus.

Inoltre, come sottolinea Rachel Graham, virologa presso la University of North Carolina a Chapel Hill, in un’intervista riportata dal National Geographic, il calore elevato e concentrato dell’asciugatrice offre un’ulteriore protezione sufficiente per uccidere la maggior parte dei microrganismi.

Il Ministero della Salute consiglia inoltre di procedere alle operazioni di lavaggio a 60 gradi  facendo attenzione alle istruzioni del produttore che indichino il numero massimo di lavaggi possibili senza riduzione dell’efficacia del presidio.

Attenzione, perché non tutte le mascherine possono essere lavate e riutilizzate.
Le mascherine chirurgiche infatti sono realizzate per essere “usa e getta”, perché realizzate in un tessuto non tessuto sintetico non in grado di sopportare il lavaggio.
Il ministero della Salute inoltre ricorda che prima di indossare la mascherina occorre lavare le mani con acqua e sapone per almeno 40-60 secondi o eseguire l’igiene delle mani con soluzione alcolica per almeno 20-30 secondi.