La nuova edizione del corso Faris di preidoneità per prepararsi ad adottare un bambino abbandonato

Partirà martedì 7 novembre il corso Faris di 23 ore riservato alle coppie interessate a ottenere l’idoneità per l’adozione internazionale. Obiettivo: approfondire i motivi dell’abbandono dei bambini, conoscerli meglio e capire come avviene un abbinamento

Tra le diverse proposte erogate da Faris – Family Relationship International School, la scuola di relazioni familiari di Ai.Bi. – Amici dei Bambini, il corso preidoneità, ideato in maniera specifica per preparare nel migliore dei modi gli aspiranti genitori adottivi all’incontro con i propri figli, è uno di quelli più importanti, strutturati e che ha riscosso un notevole successo.
Da qui, la decisione di riproporlo con una nuova edizione che partirà martedì 7 novembre alle ore 18:00. Confermatissima l’impostazione del corso, pensata come se fosse lo stesso figlio a rivolgersi ai propri genitori adottivi. Non a caso il titolo scelto è: “Come posso incontrare i miei nuovi genitori?”

Cinque incontri in preparazione “dell’Incontro”, con la “I” maiuscola

La struttura del corso si articolo in 5 moduli durante i quali gli aspiranti genitori verranno accompagnati ad approfondire i motivi per i quali i bambini che potrebbero diventare loro figli sono stati abbandonati, a scoprire dove vivono, quanti anni hanno, quali sono le patologie più frequenti che si possono riscontrare, ecc.
Nello stesso tempo verrà dato modo alle coppie di raccontare le loro storie, esprimere le loro aspettative e aprirsi a un confronto sincero e costruttivo con gli operatori.
Il titolo del primo incontro del 7 novembre, dalle h. 18:00 alle 20:00, è: “Sono un bambino abbandonato: ora vi racconto chi sono”. Il modulo intende approfondire i concetti di bambino “immaginato” e bambino “reale” e riflettere sulle emozioni e i vissuti legati all’abbandono. Si affronteranno, inoltre, da un punto di vista teorico le cause che determinano l’abbandono dei minori in adozione internazionale e le ripercussioni sulla loro capacità di attaccamento. Si ascolterà il racconto della famiglia adottiva con riferimento all’esperienza dell’abbandono dei propri figli.

I successivi moduli sono:
9 novembre, h.17.30 – 20.30
“Tutto ciò che voi dovete sapere per poterci incontrare”

14 novembre, h.18.00 – 20.00
“C’è spazio in voi per me?”

16 novembre, h.18.00 – 20.00
“E voi… chi siete?”

18 novembre, h.9.30 – 19.00 e 19 novembre, h. 9,30 – 15.30
“Eccomi, piacere di incontrarvi”

Maggiori informazioni e la possibilità di iscriversi  si trovano alla pagina dedicata sul sito di Faris, oppure scrivendo a faris@fondazioneaibi.it