Cosa significa aprire una Casa Famiglia per minori: un webinar Faris per scoprirlo

In autunno partirà il corso Faris per dare alle famiglie interessate le informazioni di base per aprire una casa famiglia per minori e approfondire le loro motivazioni. Il 28 giugno l’incontro gratuito di presentazione

Una Casa Famiglia è una vera e propria casa nella quale una mamma e un papà accolgono temporaneamente fino a un massimo di sei bambini provenienti da famiglie in difficoltà che, momentaneamente, non possono prendersi cura di loro. È un luogo in cui i bambini possono imparare a stringere relazioni familiari profonde, superando il senso di vuoto e di solitudine che le vicende vissute e la lontananza dalla loro casa possono avere creato. È una “tappa” in cui crescere con serenità, in attesa di ritrovare il diritto a essere figli con i propri genitori.

Aprire una casa famiglia per minori

Queste le definizioni e le spiegazioni viste “dalla parte dei bambini”, ma per una coppia o una famiglia che sia interessata a vivere l’esperienza di una Casa Famiglia cosa significa? Quali sono le competenze che bisogna avere per aprirne una e l’iter per farlo concretamente?
Per rispondere a queste domande Faris organizza l’apposito corso dal titolo quanto,mai esaustivo: “Come aprire una Casa Famiglia per minori”.
Il corso vero e proprio prenderà avvio in autunno, ma il 28 giugno, alle ore 17:30, ci sarà un incontro gratuito per presentarlo nel dettaglio. Durante la presentazione verrà spiegato il duplice obiettivo del corso: da un lato, fornire alla famiglia gli strumenti pratici per la gestione di una comunità familiare, dall’ altro approfondire le motivazioni e valutare il proprio coinvolgimento in quello che è a tutti gli effetti un “progetto di vita”.
L’invito, dunque, è rivolto a tutte le persone che vogliono capire se approfondire il loro desiderio e la loro idea di aprire una propria Casa Famiglia per minori, acquisendo le prime informazioni di base.
A tenere l’incontro è la dott.ssa Maria Galeazzi, responsabile delle procedure di autorizzazione al funzionamento e accreditamento per le strutture di accoglienza di Ai.Bi. – Amici dei Bambini e AIBC Cooperativa Sociale.
Maggior informazioni alla pagina dedicata sul sito Faris o a faris@fondazioneaibi.it