Cremona: Olga, “La mia famiglia affidataria mi ha salvato la vita”

ai_punto2“L’affido mi ha aperto un mondo che non conoscevo prima di tutto, nel senso che anch’io sono pro affido adesso, e in più è stata una salvezza per la mia vita. Tutt’oggi mi domando che cosa ne sarebbe stato di me, se non avessi avuto questa famiglia che si è presa cura di me e che mi ha dato sostegno in un determinato periodo della mia vita”.

A dirlo è Olga, una ex minore data in affido a una famiglia di Crema, che si è prestata a dar testimonianza di quanto sia stata vitale per lei l’esperienza dell’affido, raccontando alle telecamere il suo vissuto, per girare uno spot di sensibilizzazione su questo meravigliosa forma di accoglienza.

Olga esprime la sua infinita gratitudine per quella famiglia che, coraggiosamente, e in modo disinteressato, le ha ridato la dignità di figlia, il diritto ad avere dei genitori e una famiglia, salvandola dall’abbandono.

Il progetto dello spot è stato ideato dalla Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona e realizzato grazie ad una sinergia fra i servizi sociale, le famiglie affidatarie, le famiglie d’origine, e i minori (o ex) in affido.

 

IL VIDEO