Crisi Adozioni Internazionali: il tribunale di Torino va in contro tendenza.

Continua il servizio di approfondimento di “Ai.Bi. News” dedicato alla crisi delle adozioni internazionali e al crollo dei decreti di idoneità emessi dai Tribunali per i Minorenni alle aspiranti coppie adottive.

Una sorpresa arriva dal Tribunale dei Minori di Torino che, nonostante sia considerato da sempre tra i più severi nel rilascio dei decreti di idoneità, non ha accusato la crisi verificatasi negli altri tribunali italiani ed ha rilasciato 369 decreti di idoneità nel 2009.

Ecco i dati degli anni precedenti: nel 2006 sono stati emessi 357 decreti, 321 nel 2007 e 260 quelli rilasciati nel 2008.

Il Tribunale di Torino ha mantenuto gli stessi criteri nel giudizio e le idoneità non sono calate. Si evidenzia piuttosto una diminuzione delle domande di adozione che secondo Fulvio Villa, Presidente del Tribunale di Torino “è da imputare alla crisi economica che impedisce alle famiglie di fare scelte di genitorialità, ci sono meno soldi, i lavori sono più precari e le persone non riescono a pensare di assentarsi dal lavoro per il tempo necessario ai viaggi perché temono di perderlo”.

A breve il tribunale del capoluogo piemontese inizierà dei momenti di approfondimento sui fallimenti adottivi che inizieranno esaminando accuratamente singoli casi ormai chiusi, attraverso l’analisi dei fascicoli.

Da considerare anche il fatto che in Piemonte, contrariamente alle altre Regioni, tra il 2008 e il 2009 sono dimezzati i bambini non riconosciuti alla nascita: nel 2008 erano 45, nel 2009 solo 20.