Da oggi Ai.Bi. News sbarca su Twitter “L’attualità e la trasparenza prima di tutto”

aibinewsI lettori della carta continuano a diminuire (specie in Italia) mentre quelli del web crescono rapidamente. Per questo Twitter è considerato il social network dell’informazione per eccellenza. Di qualunque tipo sia. Rapido, semplice, duttile. Queste sono le caratteristiche del microblogging più famoso al mondo che permettono ad ogni tweet, dai famosi 140 caratteri, di arrivare a toccare potenzialmente tutto il mondo in tempi record.

Un potere enorme e insostituibile in termini di viralità e immediatezza. Arriva lì dove ben pochi altri arrivano, rivoluzionando il concetto di istantaneità. Nell’agosto del 2011 i cittadini di New York lessero dei tweet circa il terremoto avvenuto nell’East Cost degli USA…30 secondi prima di percepirlo fisicamente. Il professor Jesse Friedman commentò: «Social media is faster than seismic waves (..il social media è più veloce delle onde sismiche)».

Stai leggendo un articolo: vuoi commentarlo su Twitter o seguire l’autore, lo puoi fare. Immediatamente. Altro che quelle lettere inviate nelle redazioni dei cartacei che chissà se arrivano e, pure se arrivano, chissà se mai riceveranno risposta. Si tratta, per il giornalista, di avere la materia grezza per costruire i propri articoli ancor prima che dai dispacci delle agenzie di stampa. Si tratta, per il lettore, di entrare in contatto diretto col proprio giornalista per lodarlo, suggerirgli una mancanza o anche criticarlo.

E allora poteva Ai.Bi. News, agenzia internazionale di informazione, rimanere fuori dal mondo di informazione legato alla rete di Twitter? Assolutamente no, è un dovere prima di tutto nei confronti dei suoi lettori nell’ottica della completezza e trasparenza dell’informazione.

Da oggi sarà, dunque, attivo un account twitter nel quale saranno caricate le news più importanti e interessanti pubblicate sul sito di Ai.Bi. , saranno proposti argomenti e spunti di confronto e dibattito aperti a lettori, giornalisti e chiunque voglia dire la sua e diventare follower di Ai.Bi. News.

Su Twitter, in primis, viaggia, infatti, un forte flusso di informazioni che, nella maggior parte dei casi, vedono la luce ancor prima che altrove, poiché in tempo reale, il che costituisce uno straordinario vantaggio per coloro che vogliono essere sempre informati tenendosi lontani da bufale o news inesatte.