Da Onna a Milano: un punto in più per ogni famiglia

famigliaDopo l’apertura del Punto famiglia ad Onna (L’Aquila), anche a Milano parte il progetto AiBi-Chicco per offrire servizi gratuiti di sostegno alla genitorialità e avvicinare le famiglie al tema dell’accoglienza.

Il progetto vuole sostenere le famiglie con attività individuali e di gruppo: incontri gratuiti di sostegno alla genitorialità e uno sportello di sostegno psicologico per le famiglie, oltre ad attività ludiche e psicologiche per i bambini.

Martedì 9 febbraio, alle ore 20.45, si svolgerà il primo incontro presso il Centro Servizi alla Famiglia “Fidarsi della Vita” (Viale Affori 12); tema dell’appuntamento sarà quello della discussione dei cambiamenti che vive una coppia nel momento in cui sceglie di diventare genitore. Gli incontri, che avranno una cadenza mensile, saranno svolti presso i Punti Famiglia (sedi Ai.Bi.) e saranno focalizzati su temi specifici condivisi con le famiglie e seguiti da uno psicologo. Alla presenza di esperti e psicologi, attraverso stimoli teorici e pratici, gli incontri prevedono momenti di riflessione e condivisione sui temi legati al rapporto genitore-figlio.

Lo sportello di sostegno psicologico è invece attivo dal lunedì al venerdì su appuntamento.

Ad oggi in Italia sono attivi i servizi di sette Punti Famiglia nelle città di Salerno, Messina, Bari, Bologna, Firenze, Bolzano e, da fine gennaio, anche Milano. Inoltre, grazie ad un progetto specifico Chicco-AiBi nel territorio abruzzese, lo scorso 16 dicembre è stato inaugurato un Punto Famiglia ad Onna con l’obiettivo di offrire un sostegno concreto alle famiglie colpite da sisma. Nei prossimi mesi è inoltre previsto l’avvio di altri tre Punti Famiglia nelle città di Roma, Torino e Venezia (Porto Marghera).

Il progetto si inserisce nell’ambito delle attività iniziate nel 2003 con il percorso “Chiudiamo gli istituti, apriamo le famiglie” promosso da AiBi con il sostegno di Chicco. Ulteriori informazioni relative alle attività dei Punti Famiglia sono disponibili presso le sedi AiBi, i Negozi Chicco delle città presso cui sono attivi i Punti Famiglia o sui siti internet www.chicco.it e www.aibi.it.