Milano, 26 Febbraio – Da San Siro al Ghana il passo è breve: questa volta si lotta contro l’abbandono!

ghana child

La nona edizione dell’ormai famoso “Trofeo Amici dei Bambini” prenderà il via  stasera, 26 Febbraio 2013, con una serata di gala dedicata al Ghana, a cui parteciperanno esponenti del mondo del calcio e dello spettacolo quali Adriano Galliani e Simona Ventura.

L’evento di presentazione si svolgerà  alle ore 20.00, presso l’Hotel Boscolo B4 di Via Stephenson 55 a Milano.


Il Milan di Galliani è ancora in campo, ma non per vincere contro il Barcellona, bensì contro l’abbandono dei bambini abbandonati in Ghana, proprio il paese africano da cui sono originari i suoi due calciatori Kevin Prince Boateng e Sulley Muntari, giocatori chiave nella vittoria della partita del 20 febbraio contro i “blau grana”.

In questa occorrenza sarà presentato il progetto a sostegno delle attività della Casa Accoglienza “Living Faith Foundation” in Ghana, a favore della quale sarà devoluto tutto il ricavato dal torneo calcistico organizzato da U.S. Aldini Bariviera in collaborazione con Ai.Bi.

La casa accoglienza ha sede nella città di Sogakope nella regione del Lago Volta e accoglie 35 bambini, molti dei quali abbandonati dalle proprie famiglie a causa della povertà. La struttura comprende non solo il centro d’accoglienza, ma anche una scuola frequentata dai minori ospitati e da quelli appartenenti alla comunità locale. Il sogno di Ai.Bi. è quello di reinserire i bambini nelle proprie famiglie attraverso un sostegno economico e psico-sociale, oltre che garantire il diritto allo studio e all’istruzione.

Quest’anno il torneo calcistico si disputerà dal 27 marzo al 19 maggio 2013 presso il centro sportivo Aldini, a Milano, e sarà riservato alla categoria esordienti 2000, coinvolgendo ben 24 squadre.

Ospite d’eccezione della serata sarà il dirigente sportivo del A.C Milan, Adriano Galliani, che verrà premiato nell’arco della serata.

A presentare l’evento saranno la coppia d’attacco Ivan Zazzaroni (giornalista sportivo) e Angelo Pintus (comico di Colorado) con l’eccezionale supporto di Simona Ventura che, anche quest’anno, sarà presente come testimonial del Torneo.

Tra i premiati ci saranno anche i seguenti personaggi del mondo del calcio: Cesare Prandelli, Antonio Percassi, Pierpaolo Marino, Andrea Stramaccioni, Filippo Inzaghi, Andrea Ranocchia, Mattia De Sciglio, Mario Sampirisi, Enzo Montemurro, Paola Ferrari, Giorgio Scapini, Alessandro Pistone, Marco Barollo.