Dad fuori casa, a Monghidoro con Ai.Bi. si può

Il Centro Ai.Bi. “I Talenti” Pan di Zucchero di Monghidoro ha aderito al progetto DAD di Agesci PC e della diocesi di Bologna, dando la possibilità a bambini e ragazzi di seguire le attività in DAD nei propri locali

La DAD, che da ormai più di un anno accompagna la vita degli studenti e che fino a Pasqua ha coinvolto anche gli alunni più piccoli, è sì una strada che, rispetto al passato, permette di proseguire l’attività scolastica anche a distanza ma, come ben noto, è anche un nuovo aspetto di potenziale discriminazione.

La DAD al Centro Ai.Bi. “I Talenti” Pan di Zucchero di Monghidoro

Non tutti hanno gli spazi in casa per poter seguire le lezioni in tranquillità; non tutti hanno una connessione stabile da utilizzare; non tutti hanno PC, tablet o smartphone per accedervi… È per questo che, fin da subito, tante realtà del territorio si sono attivate per venire in aiuto dei ragazzi più bisognosi.

Lo ha fatto, per esempio, la CEER (Conferenza Episcopale Emilia Romagna) che, di concerto con l’Ufficio Scolastico Regionale, ha invitato parrocchie e Associazioni a mettere a disposizione degli studenti spazi che garantissero la connessione (oltre al rispetto di distanze e tutti i protocolli di sicurezza) e, con questa, la possibilità di seguire le lezioni.

Il Progetto DAD (Device A Disposizione) ha riscosso un rande successo e ricevuto l’adesione di molte realtà già da tempo attive sul territorio. Così ha fatto anche il Pan di Zucchero di Monghidoro attivo dal 2019 con il progetto “I Talenti”, un centro che offre doposcuola, aiuto ai compiti, laboratori, gite ed escursioni ai bambini delle scuole elementari e medie. Grazie al contributo dei volontari e al supporto della Curia di Bologna, dell’Unione dei Comuni Savena Idice e di altri benefattori del territorio, il centro non ha mai smesso la sua attività, inserendosi anche all’interno del progetto DAD. Un bel riconoscimento per i doposcuola Ai.Bi., come affermato anche dalla responsabile della pastorale scolastica.

Oltre la DAD i progetti del Centro Ai.Bi. “I Talenti” proseguono

Ma non solo, a breve (il 23 aprile) partirà una nuova attività di formazione per la cura educativa di bambini e adolescenti, dedicata anche ai volontari e gli educatori del centro, offerta gratuitamente dal Servizio Sociale Minori del Distretto di San Lazzaro di Savena.

Siccome, però, non solo la scuola e i momenti formativi aiutano a crescere, il centro Ai.Bi di Monghidoro ha pensato anche a un “regalo” tutto da gustare per i bambini bisognosi della zona, attivando l’iniziativa dell’Uovo Sospeso che, grazie alle donazioni di tanti sostenitori, ha permesso di regalare, con l’uovo, un momento di “dolce” gioia a tutti, contribuendo moltissimo anche a far sentire alla comunità la presenza costante di questa realtà al fianco dei bambini e dei ragazzi.