programma elettorale Lega Nord su adozione internazionale

Verso l’affido familiare condiviso. DDL Salvini-Pillon (Lega): i figli hanno bisogno di mamma e papà

ddl affidoSottoscritto il Disegno di Legge di riforma dell’affido condiviso dei figli di genitori separati o divorziati proposto dal capogruppo della Lega presso la Commissione Giustizia, Simone Pillon, e fortemente appoggiato da Matteo Salvini.

programma elettorale Lega Nord su adozione internazionaleUn ddl quello proposto dal Senatore Pillon che punta alla riforma dell’affidamento dei figli di genitori separati o divorziati, affinché possano vivere sia con mamma sia con papà.

Se la legge numero 54 del 2006 lascia al giudice incaricato la discrezionalità per la definizione della frequentazione, il DdL andrebbe a correggere il capitolo “affidi condivisi e paritari” che di tale non hanno nulla, perché in sostanza sono quasi sempre esclusivi, nel senso che nel 95% dei casi si privilegia la mamma, privando della figura paterna i minorenni.

Nelle separazioni e nei divorzi – si sa –  a farne le spese sono soprattutto i minori che, quasi sempre, ne riportano pesanti conseguenze: bassa autostima, senso di colpa, peggioramento del rendimento scolastico, comportamenti problematici, difficoltà nel costruire relazioni solide … E sono proprio i figli a essere al centro della riforma proposta dal ddl dell’affido condiviso.

Il disegno di legge sottoscritto”- ha dichiarato il Senatore Pillon è frutto di un lungo lavoro di ascolto delle associazioni di famiglie separate e professionisti che si occupano di famiglie e – “vuole essere un umile e perfettibile telaio, con precise linee di fondo, sul quale contiamo di ricamare insieme a voi una riforma che sia capace di dare risposte semplici ed efficaci alle migliaia e migliaia di bambini coinvolti nella conflittualità familiare. I bambini hanno diritto di crescere con la mamma e col papà anche se separati o divorziati. La bigenitorialità è diritto dei figli. I genitori sono per sempre

Tra i punti fondamentali del ddl sono: la mediazione familiare obbligatoria per coppie con figli, l’affido condiviso con tempi previsti paritari, il mantenimento diretto dei figli minori, i provvedimenti di contrasto ad ogni forma di alienazione o estraniazione dei minori.

Il testo completo del disegno di legge sarà pubblicato a breve sul sito del Senato e a settembre cominceranno le audizioni e la raccolta degli emendamenti.

Fonte Il Giornale