Diciottenni. Addio al Bonus cultura; nel 2024 arrivano tre nuove carte

Dal 2024 tre nuove carte, basate sul reddito e sul merito, prenderanno il posto del bonus cultura per i diciottenni. Il Governo spiega le motivazioni del cambiamento

Il Governo ha deciso di non rifinanziare il Bonus Cultura 18 App, che permetteva ai ragazzi acquistare libri, frequentare musei e spettacoli. Il bonus è stato un utile incentivo per la promozione culturale tra i giovani, ma ha anche subito diverse frodi.

Le nuova iniziative per incentivare la cultura

A partire da gennaio 2024, saranno introdotte nuove iniziative per sostenere i giovani e incentivare la cultura:

  • Carta Cultura Giovani: Destinata ai diciottenni di famiglie con ISEE non superiore a 35 mila euro, questa carta permetterà di ottenere fino a 500 euro da spendere in cultura.
  • Carta del Merito: Un riconoscimento, senza limiti di reddito, per gli studenti che hanno ottenuto 100 o 100 e lode alla maturità, entro l’anno in cui compiono 19 anni. Questa carta darà diritto a 1000 euro da spendere in cultura.
  • Carta dei Libri: Per le famiglie con ISEE sotto i 15 mila euro, questa carta offrirà un contributo di 200 euro per l’acquisto di libri.

Il motivo del cambiamento

Le nuove carte sostituiranno il “Bonus Cultura 18 App”, indirizzando le risorse verso chi ne ha più bisogno e promuovendo il merito. Il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha sottolineato l’importanza di queste nuove iniziative, che mirano a rendere il supporto governativo più mirato, efficace e giusto. Misure che riflettono un impegno continuo verso la promozione culturale, pur affrontando le sfide legate alla gestione dei fondi pubblici.