Dieci famiglie per un punto, a Chiavari lo sportello di Ai.Bi. è una forza plurale

chiavariCalamita di adozioni felici. A Chiavari, in provincia di Genova, il punto informativo che Amici dei Bambini ha inaugurato il 6 marzo 2014 è partito con grande slancio. Giorno dopo giorno crescono in numero e entusiasmo le famiglie adottive che hanno voglia di condividere la propria esperienza  con aspiranti genitori adottivi. L’obiettivo del gruppo di famiglie locali di Ai.Bi. è quello di frenare la caduta libera delle adozioni internazionali che in Liguria si registra da qualche anno.  Per questo, oltre alla collaborazione con le Acli, i referenti del punto informativo  stanno dialogando con il Comune, la Regione, i Servizi Sociali, il Tribunale dei Minorenni e le autorità religiose, a cominciare dai parroci per arrivare fino al vescovo.

Dopo l’apertura dello sportello di Savona, con l’inaugurazione del punto informativo di Chiavari, in Liguria Amici dei Bambini raddoppia. Le coppie che abitano in regione e che vogliono adottare non dovranno più compiere viaggi o spostamenti chilometrici, spesso fuori regione, per  ottenere informazioni, confrontarsi con mille timori e dubbi che naturalmente sgorgano in questi casi. A loro disposizione, in maniera assolutamente gratuita ci sono tante famiglie che l’adozione l’hanno metabolizzata ed è quindi in grado di comprendere difficoltà a sua volta vissute, ma anche aiutare coloro che le vivono nel presente a relativizzarle.

L’anima di questo punto informativo è la condivisione. La sua gestione non è affidata a una coppia adottiva, come avviene in altre realtà locali, ma a un gruppo coeso formato da nove famiglie. Tutte coppie che hanno adottato negli ultimi cinque anni. Il primo evento sarà presentare al territorio tutte le attività di Amici dei Bambini, previste durante il periodo pasquale.

Lo sportello è aperto negli spazi del Punto Famiglia Acli, in corso Assarotti 4 e sarà attivo ogni giovedì dalle ore 17 alle 18. Mentre il sabato è possibile fissare un appuntamento, nella sede del Punto Famiglia Acli, su viale Italia 13. Orari pomeridiani, quindi, “complementari” a quelli della postazione informativa di Savona, aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12. A sostegno di tale attività è stata istituita anche un’apposita pagina Facebook (www.facebook.com/aibisportelloliguria) come punto di riferimento informativo e di ascolto per qualunque domanda e necessità inerente le attività dell’associazione.

Per contattare il Punto informativo di Chiavari, è possibile telefonare al nemro 331.6994894