Don Oreste Benzi: il ricordo di un grande amico dei bambini

Nel terzo anniversario della nascita al cielo di don Oreste la Comunità Papa Giovanni XXIII di Rimini, ha organizzato alcune manifestazioni per ricordare e ringraziare questo infaticabile apostolo della carità, come definito da Benedetto XVI.

Don Oreste continua ad essere presente nelle opere promosse dall’Associazione sparsa nel mondo nei 30 paesi di tutti i continenti dove i suoi membri continuano a condividere con i più poveri nelle famiglie aperte, case famiglie, comunità terapeutiche, cooperative sociali, case di preghiera e di fraternità, le capanne di Betlemme, il lavoro sulla strada e nelle carceri.

Il primo appuntamento a ricordo di don Oreste è per martedì 2 novembre alle 14.30 all’ingresso del cimitero di Rimini, dove si terrà un momento di preghiera per tutti i bambini morti prima di nascere da aborto volontario, spontaneo e fecondazione artificiale, a cui sono invitati in modo particolare i genitori che piangono i loro piccoli.

Una manifestazione simile si è svolta ieri mattina in vari cimiteri, fra cui Bologna, Modena e Cuneo. Al termine della preghiera, i presenti si recheranno in processione alla tomba di don Oreste.

Racconta il successore, Paolo Ramonda: «Negli ultimi mesi della sua vita, don Oreste ripeteva spesso che ai santi non basta la nostra devozione, poiché essi ci chiedono di più: la rivoluzione. Per questo non possiamo mancare di ricordare don Oreste con un atto che definiva ‘rivoluzionario’, quello della preghiera, rivolgendola ai più poveri fra i poveri, i suoi prediletti».

Stasera alle 20.30 il vescovo di Rimini, Francesco Lambiasi, presiederà una solenne celebrazione eucaristica in suffragio di don Oreste nella parrocchia della Resurrezione, da lui fondata e guidata come parroco per 40 anni.

Sempre nella serata odierna don Benzi sarà ricordato in varie cattedrali italiane, durante Messe di suffragio, presiedute dal vescovo locale, «per sottolineare il sacerdozio diocesano di don Benzi e lo spirito ecclesiale delle sue opere».

Mercoledì 3 novembre, in occasione dell’anniversario della morte di don Oreste, verrà rappresentato al Teatro Novelli di Rimini lo spettacolo teatrale “Mission Possible!”, che sta girando l’Italia in  tournée.