#Dònáti Roma 25 luglio. “4chiacchiere sull’accoglienza”: parliamo di affido e adozione.

Roma 25 luglio #Dònáti. Parco 17 aprile 1944 (zona Porta Furba) dalle ore 18.30 si parlerà di affido e adozione. Un evento “4chiacchiere sull’accoglienza” promosso nell’ambito del progetto #Dònátd’iniziativa del Forum Famiglie, insieme ad Ai.Bi. ed altre  associazioni, per sensibilizzare le famiglie italiane sull’accoglienza dei minori in difficoltà familiare.

Un incontro di sensibilizzazione all’accoglienza dei minori in difficoltà familiare organizzato su iniziativa del Forum Associazioni Familiari del Lazio e il VII Municipio di Roma nell’ambito del progetto #Dònátlanciato lo scorso 25 aprile, presso il Galoppatoio di Villa Borghese, dal Forum Nazionale delle Associazioni Familiari insieme ad Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Azione per Famiglie Nuove e Famiglie per l’Accoglienza e Progetto Famiglia.

Un progetto condiviso e diffuso, volto a sensibilizzare le famiglie italiane alla bella possibilità dell’affido e dell’adozione; da qui i due accenti non casuali di #Dònáti. Scelte possibili e vere opportunità per arricchire la propria vita e riempire dell’abbraccio di una mamma e un papà quella di un bambino abbandonato o temporaneamente fuori dalla propria famiglia di origine.

In Italia, oggi, quasi 15.000 tra bambini e ragazzi sono collocati in strutture d’accoglienza, lontani dalla loro mamma e dal loro papà in difficoltà. A questi si aggiungono gli oltre 140 milioni di bambini che nel mondo vivono fuori famiglia. Tra questi moltissimi sono orfani, soli in paesi in guerra, abbandonati dai genitori in istituto o, ancora, bambini di strada senza alcun genitore.

A parlare di affido ed adozione, 25 aprile al Paco 17 aprile 1944 ci saranno Francesco Laddaga, già presidente della Commissione Cultura del VII Municipio, Emma Ciccarelli, presidente del Forum Associazioni Familiari del Lazio, Marzia e Francesco Lepore per Amici dei Bambini, Caterina e Francesco Graziani per Azione per Famiglie Nuove e Daniela Lonano, psicologa Famiglie di Cuore.

All’evento interverrà S.E. mons. Paolo Lojudice, vescovo ausiliare di Roma.