Dopo l’Italia anche la Francia raggiunge accordo bilaterale con Mosca

BielorussiaLa Francia sarà il secondo Paese, dopo l’Italia, a raggiungere un accordo bilaterale con la Federazione Russa in materia di adozioni internazionali. Le autorità di Mosca hanno fatto sapere che entro la fine del 2010 sarà firmato il testo; si legge sul sito del Ministero Affari Esteri francese.

Lo scorso 29 e 30 aprile una delegazione del Ministero dell’Educazione russo aveva incontrato le autorità francesi per perfezionare il testo dell’accordo bilaterale, già steso a fine 2009.

“Attualmente stiamo negoziando con i francesi un accordo bilaterale sulle adozioni internazionali che credo sarà firmato entro la fine dell’anno” ha detto l’ambasciatore della Russia in Francia, Alexander Orlov.

L’ambasciatore ha poi spiegato:  “I colloqui sono abbastanza facili perchè da entrambe le parti vi è il desiderio di lavorare in modo costruttivo, l’uinco problema è una sorta di divisione dei bambini dopo lo scioglimento dei matrimoni misti in quanto le persone che vivono in paesi diversi in cui le leggi sono anche diverse, rendono difficile la ricerca di un denominatore comune”.