Dove i bambini sono più felici: la classifica dei Paesi in cui si vive meglio

bambini più feliciLe Nazioni Unite hanno dichiarato che la salute dei bambini è l’indicatore più importante per capire se la qualità della vita di un Paese è buona, se una società è democratica e uno Stato, una regione o una città sono ben governati.

Ma quali sono i migliori posti del mondo dove vivere?

Secondo l’Unicef, il primato spetterebbe ai Paesi Bassi, primo per benessere materiale, livello di istruzione e minore diffusione dei comportamenti a rischio. Seguono Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia. L’Italia si classifica soltanto al 22° posto, dopo la Polonia, il Portogallo, la Repubblica Ceca.

Ma come è stata fatta la valutazione? Sono 5 i criteri presi in considerazione per dar vita a questo elenco.

Il primo è l’educazione (va le a dire la qualità delle scuole, quante sono, la proporzione tra scuole pubbliche e private, ma anche il grado d’istruzione degli adulti); secondo criterio, la sicurezza, terzo l’economia (il costo delle case, il livello di ricchezza e povertà generale, il tasso di occupazione e quello di innovazione); quarto parametro i servizi (ovvero le politiche sociali, l’assistenza alle famiglie e alle madri, gli asili nido, ma anche centri ricreativi, i musei, gli zoo e gli spazi verdi); infine, la sostenibilità, cioè la qualità dell’aria e il rispetto dell’ambiente.

In Europa c’è un premio per i migliori progetti sulla città a misura di bambino, il Cities for children. Nel 2012, è stato assegnato a Oldenburg, in Germania, che negli ultimi anni ha molto investito nella creazione di spazi per giocare e fare sport, in biblioteche e musei.

Riconoscimenti speciali sono stati dati anche a Maribor in Slovenia, Hamm, ancora in Germania e a Reggio Emilia (per aver promosso l’uso della bicicletta nelle scuole come mezzo di trasporto che fa bene alla salute e non inquina).

E in Italia, quali sono le città migliori per vivere? Secondo una ricerca condotta dal Sole 24 Ore, prime della lista, per l’anno 2012, sono: Bolzano, Siena e Trento.