Ecco i “Bonus famiglia”: quelli in scadenza al 31 dicembre e quelli previsti nel 2022

Bonus mamma domanibonus bebè, bonus asilo nido, assegno universale per i figli fino a 21 anni di età, congedo parentale per mamma e papà, bonus giovani fino a 36 anni… 

Sicuramente, stiamo vivendo tempi difficili per tante famiglie che hanno difficolta a fare quadrare i conti. Il lavoro perso da molti, il Covid che ha messo in ginocchio tante partite iva, il commercio e il terziario in generale, la caduta dei consumi, hanno portato difficoltà a moltissime aziende con la sofferenza occupazionale che ne è derivata, mettendo tantissime famiglie in crisi economica. È bene quindi cercare di utilizzare al meglio tutti i bonus famiglia che il governo ha concesso per l’anno in corso e per il 2022.

Vediamo allora di chiarire cosa ci aspetta con l’aiuto di quanto pubblicato sul web magazine Trend online.

Bonus in scadenza il 31 dicembre 2021

Iniziamo con il dire che c’è ancora pochissimo tempo per poter usufruire dei bonus mamma domani, bonus bebè e bonus asilo nido.

Vediamoli nello specifico.

Il bonus mamma domani, si può richiedere dal settimo mese di gravidanza e non oltre il primo anno dalla nascita o dall’adozione/affido del bambino, per un importo una-tantum di euro 800.

Il bonus bebè è anch’esso dedicato alle mamme che hanno fatto nascere o adottato o preso in affido un bambino. Viene concesso per il primo anno di età del figlio e ha un valore che varia in funzione dell’ISEE. Si parte da 80 euro mensili per chi abbia un ISEE superiore a 40.000 euro, per arrivare fino ad un massimo di 160 euro mensili per le famiglie con ISEE inferiore a 7000 euro annui.

Il bonus asilo nido viene erogato in misure diverse in funzione dell’ISEE per i primi tre anni di vita del figlio. Con il bonus asilo nido si possono pagare le rate di iscrizione a scuola o l’assistenza domiciliare. Si percepiscono 1500 euro oltre 40.000 euro di ISEE, 2500 euro per ISEE tra 25.000 e 40.000 euro e fino a 3000 euro per ISEE inferiori a 25.000 euro.

Vediamo ora gli aiuti per il 2022

Il governo ha previsto per il 2022, nuovi bonus per chi ha figli a carico, sia minorenni che maggiorenni e anche i giovani avranno interessanti agevolazioni.

L’ assegno unico il 31 dicembre 2021 andrà a riposo e sarà sostituito dall’assegno universale per i figli che andrà a beneficio di tutte le famiglie con un figlio a carico fino a 21 anni di età.

Assieme all’assegno unico, ad andare in soffitta saranno anche il bonus mamma domani, il bonus bebè, gli assegni familiari mentre sono ancora incerti i dettagli per il bonus asilo nido.

Bonus che vanno e bonus che vengono. Perché il 2022 dovrebbe portare nuovi aiuti alle famiglie italiane: congedi parentali, bonus per figli disabili, bonus per giovani (studenti e non), oltre ovviamente l’assegno universale per i figli a carico fino a 21 anni di età.

Il nuovo assegno universale

Il nuovo assegno universale riguarderà tutti lavoratori (autonomi, dipendenti, disoccupati e incapienti) spariranno gli assegni familiari, le detrazioni per i figli a carico, i bonus mamma domani e il bonus bebè. In compenso l’assegno universale avrà un importo più elevato per inglobare tutti i bonus e potrà arrivare fino a 250 euro per figlio. Spetterà dal 7° mese di gravidanza fino al compimento del 21esimo anno di età.

Sembra nell’aria anche l’idea di riconfermare il congedo parentale per mamma e papà anche per il 2022, ciò permetterebbe di sospendere il lavoro alle future mamme per un massimo di cinque mesi. L’INPS ha introdotto anche il congedo di paternità che concede ai papà di rimanere a casa 10 giorni entro cinque mesi dalla nascita del bambino.

Per il 2022 sono previste anche importanti novità anche per i giovani.

1)  Possibilità di acquistare la prima casa con garanzie e agevolazioni dello Stato, entro 36 anni di età e con reddito inferiore a 40.000 euro.

2) Detrazione delle spese per testi scolastici e universitari.

3) Detrazione dei canoni d’affitto per studenti fuori sede.