Elton John vuole adottare un bambino “speciale”

Il cantante inglese Elton John ha dichiarato, in occasione della visita in un istituto ucraino con alcuni orfani a causa dell’Aids, che intende adottare un piccolo ospite della struttura. Si tratta di un bambino di 14 mesi che ha perso i genitori a causa dell’Hiv. Ne ha dato notizia l’Ansa.

Il caso di Elton John mette in evidenza la necessità di aprire una riflessione sull’importanza di permettere l’adozione ai single nel caso di bambini con “bisogni speciali”. Sono numerosi, infatti, i minori che non riescono ad essere accolti da una famiglia a causa del loro stato di salute. Per loro essere adottati da un single rappresenta una possibilità in più di vivere lontano da un orfanotrofio e crescere in un ambiente costruttivo e affettuoso, accanto a un genitore.

E’ la stessa Conferenza di Diritto Internazionale Privato de l’Aja che ha elaborato una definizione di bambino con “bisogni speciali” nella “Guida alle Buone Prassi” sull’applicazione della Convenzione dell’Aja del 1993. Tra i bambini con “special needs” figurano quelli che hanno un’incapacità fisica o mentale; soffrono di problemi di comportamento o hanno subito traumi; minori con più di 7 anni; bambini che fanno parte di gruppi di fratelli.