Emergenza Coronavirus. Un bonus mensile da 80 a 160 euro per i figli di età inferiore a 14 anni. La proposta del ministro Bonetti

Si tratta dell’estensione del bonus bebè 2020 a tutte le famiglie con bambini pre-adolescenti. La misura dovrebbe essere contenuta nel prossimo decreto del Governo

Un assegno extra per tutti i nuclei familiari con figli minori di 14 anni. La misura dovrebbe essere contenuta nel nuovo decreto legge in arrivo per l’emergenza Coronavirus. Si parla di un bonus straordinario che potrebbe arrivare fino ai 160 euro mensili. Il provvedimento è stato annunciato dal ministro della Famiglia, Elena Bonetti a Rainews 24 e la notizia è stata riportata anche dalle agenzie di stampa.

“Ho proposto – ha spiegato il ministro – l’estensione dell’assegno previsto per i nuovi nati nel 2020 a tutti i figli minori di 14 anni, un assegno mensile straordinario, di 160 euro al mese per ogni figlio, per i nuclei famigliari con meno di 7.000 euro di Isee, 120 euro al mese per i nuclei famigliari dai 7 ai 40mila euro di Isee, sempre mensile e per ciascun figlio, 80 euro per i nuclei familiari con Isee superiore”.

Emergenza Coronavirus: per il bonus mensile si partirà da 80 euro

Se le anticipazioni del ministro Bonetti verranno confermate nel decreto che l’esecutivo guidato da Giuseppe Conte sta redigendo, il bonus bebè 2020, fino al momento spettante soltanto ai nuovi nati, in base a quanto previsto dalla Legge di Bilancio 2020, verrebbe esteso in pratica a tutte le famiglie italiane con figli sotto i 14 anni di età, che percepirebbero non meno di 80 euro con indicatore ISEE superiore ai 40mila euro, per arrivare ad un massimo di 160 euro con ISEE inferiore ai 7mila euro.