“Eravamo 6 coppie, tutte in una stanza e … sono arrivati i bambini”

cina_primo incontroQuesta è una di quelle giornate che ti riempiono la vita. Una giornata che ti manda il cuore nella centrifuga, una giornata che ti succhia tutte le forze.

L’incontro con Serena è stato abbastanza traumatico. Sapevamo che sarebbe stato così e ci è dispiaciuto soprattutto perché eravamo consapevoli del profondo smarrimento che viveva la nostra piccolina. Eravamo tutti in una stanza. 6 coppie e sono arrivati i bambini. Tutti piangevano a dirotto a lasciare le inservienti dell’istituto e per farli distrarre c’è voluto tutto l’impegno. La bambola che le abbiamo portato non l’ha degnata di uno sguardo (abbiamo poi saputo che non le piacciono le bambole). Un chupa chupa se l’è tenuto stretto stretto in mano senza degnargli una leccatina. Un biscotto nell’altra mano quasi sbriciolato per la tensione. E le inservienti che non se ne andavano e i bambini che le cercavano con gli occhi. Poi ci siamo rintanati in un cantuccio e piano piano Serena si è calmata.

Porta il pannolino (non eravamo preparati su questo) ed ha fatto la cacca. Maria l’ha lavata e questo gesto l’ha fatta innamorare …Ma questa signora strana così diversa da me, perfetta sconosciuta mi vorrà bene” avrà pensato Serena. Piano piano ha cominciato a dare la manina anche a Martina. A me mi guarda ancora con sospetto e non si lascia avvicinare. Ma avremo tanto tempo per conoscerci…

Ovviamente non avevamo un pannolino di riserva. Le abbiamo dato da bere per calmarla un pochino ed ha bevuto con grande voglia. E cosa fanno i bambini dopo che hanno bevuto?? Si l’ha fatta anche lei. Una bella pipì senza pannolino. E meno male che aveva un vestitino quindi è andata giù senza sporcarsi. Una coppia ci ha prestato un pannolino, siamo rientrati in albergo e subito al supermercato a comprarne un pacco. Era tanto tempo che non facevamo questi acquisti…

Dopo doccia, cambiati e a cena. Il riso lo ha guardato e allontanato. Qui si mangiano soprattutto noodles (i loro spaghetti) ed i ravioli al vapore. Se n’è mangiata un bel po’ e poi vai con la frutta fresca. Pezzettoni di anguria e melone bianco con le mani. C’è qualcosa di più piacevole? E’ mancina. E’ bello vedere i cambiamenti in poche ore. Gli angoli bocca erano all’ingiù. Ora sorride.

In stanza ha giocato un po’ con Martina ed ha cominciato a sbadigliare. Pigiamino e vai nella culletta dove si è addormentata da sola in pochi minuti.

Questa la cronaca della nostra prima … ma indimenticabile giornata.

 

Enrico e Maria Gallozzi