Esiste una politica della partecipazione? Oggi ha ancora un senso il dare senza ricevere nulla in cambio? Se ne discute sabato a Milano

foto-articolo

Partecipare alla vita del proprio Paese è una necessità che la Storia ci impone. Perché la realtà è più forte di ogni resistenza ideologica e non puoi voltarle le spalle. Devi prenderne parte in quanto ‘essere sociale’ altrimenti scegli di vivere ai margini, in una sorta di ‘bolla’ spazio temporale”. A parlare è Daniele Vicari regista di “Diaz- Don’t Clean Up This Blood” (2012 incentrato sui fatti del G8 di Genova)ede “La nave dolce” (2012),il documentario italiano realizzato sul fenomeno dell’emigrazione albanese verso l’Italia.

Proprio Vicari sarà uno dei protagonisti del convegno/dibattito Perché Partecipare Oggiorganizzato dalla Fondazione Ai.Bi. in collaborazione con Istituto Italiano della Donazione e che si svolgerà sabato 11 giugno 2016  alle ore 11 in via della Signora 3 – Milano (Salone Clerici).

 “Perché Partecipare Oggi” è un dibattito aperto a cittadini, istituzioni, imprese e associazioni sulle motivazioni che portano le persone a ‘spendersi’ per una causa in prima persona. Sarà analizzato come è cambiato il senso di partecipazione oggi e il suo significato; contemporaneamente saranno affrontati alcuni interrogativi importanti come: “Ha ancora senso oggi una partecipazione personale e individuale?”; “Come le aziende si mettono al servizio della comunità?”; “Quanto e come i mezzi di comunicazione di massa e i social media incidono sulla partecipazione collettiva?” e “Cos’é una Fondazione di Partecipazione?”

Diversi i relatori di primo livello che illustreranno, ognuno dal punto di vista professionale e personale, la propria  esperienza.

Marco Griffini, Presidente Ai.Bi., introdurrà i lavori; Giuseppe Salomoni, Presidente Fondazione Ai.Bi. e Vice Presidente Ai.Bi., illustrerà il Manifesto per l’accoglienza familiare di Amici dei Bambini cui si ispira la Fondazione Ai.Bi., Fausto Colombo (Direttore Dipartimento di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo Università Cattolica di Milano) affronterà il tema della “Partecipazione ieri e oggi”.

Daniele Vicari e Massimo Ciampa, (Segretario Generale Mediafriends Onlus) parleranno de “Il ruolo dei mezzi di comunicazione di massa”; Stefano Cerrato, Responsabile Terzo Settore Banco Popolare, de “Il ruolo delle aziende”.

Infine ci saranno le testimonianze di Luigi Mariani, Volontario Espatriato Ai.Bi. in Siria, e di una mamma accolta nella Family House di Ai.Bi., la prima clinica in Italia per la cura del male dall’abbandono.

Partecipa anche tu. Iscriviti !