Etiopia 29 e 30 maggio 2012: la Conferenza sull’adozione internazionale ad Addis Abeba

Si è svolta ad Addis Abeba una conferenza di due giorni dedicata all’adozione internazionale: alternative e controversie. La domanda che ha portato all’organizzazione della conferenza è la seguente: come mai il numero delle adozioni internazionali in Africa è aumentato del 300% negli ultimi anni mentre in altri Paesi è diminuito? Tra il 2003 e 2011 più di 41mila bambini africani sono stati mandati all’estero tramite l’adozione internazionale.

Più di 400 persone provenienti da diversi Paesi africani e del mondo hanno partecipato alla conferenza, che aveva per obiettivi quello di fornire una piattaforma per condividere le informazioni e le esperienze sull’adozione internazionale, di promuovere azioni consistenti nel migliore interesse dei bambini e di adottare linee guida panafricane per l’adozione internazionale.

Durante la conferenza sono stati trattati diversi temi, tra cui le opzioni alternative in Africa all’adozione internazionale, le buone pratiche per l’adozione internazionale in Africa, la Convenzione dell’Aja e l’importanza della sua ratifica, le azioni che i Paesi africani e quelli di accoglienza possono avviare per migliorare le pratiche dall’adozione internazionale.

Alla conferenza erano presenti vari leader politici di Paesi africani, tra cui i Ministri competenti e i direttori dei servizi che si occupano dei bambini. La conferenza si è conclusa con la lettura e l’approvazione da parte di tutti i partecipanti di un comunicato, dove le varie parti si assumono degli impegni al fine di usare l’adozione internazionale come strumento  sussidiario e impostare dei sistemi legali in grado di garantire la trasparenza dell’adozione.