Eurochild, 10 candeline per illuminare la lotta per i diritti dei bambini

eurochildLa promozione dei diritti e del benessere dei bambini e dei giovani sempre al centro dell’impegno quotidiano di decine di organizzazioni provenienti da 47 Paesi europei. Questo è Eurochild, il network di cui fa parte anche Amici dei Bambini e che nel 2014 compie i suoi primi 10 anni.

Per celebrare il suo decimo compleanno e per discutere dei suoi obiettivi, il mondo di Eurochild si ritrova a Bruxelles mercoledì 25 e giovedì 26 giugno per l’annuale assemblea generale.

Due giorni in cui  si analizzerà quanto fatto di recente e quanto ci si propone di continuare a fare in difesa dei diritti dei più deboli, sempre alla luce della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti del fanciullo e della mission di Eurochild.

Si comincia nel pomeriggio del 25 giugno con l’analisi del report illustrativo delle attività svolte nel 2013 e con gli aggiornamenti relativi al 2014 per quanto riguarda l’impegno di Eurochild per i bambini nei primi anni di vita o inseriti in sistemi di cura alternative e il supporto alla famiglia e alla genitorialità. Spazio poi alle partnership, alle nuove campagne e alle politiche di investimento sull’infanzia. Dopo la sessione più propriamente finanziaria, verranno presentati i nuovi membri del network e si eleggeranno i rappresentanti del Comitato Eurochild 2014.

Il giorno seguente sarà invece interamente dedicato alla presentazione del piano strategico per il quinquennio 2014-2018, basato su 5 punti principali. Innanzitutto, collocare i diritti e il benessere dei bambini nel cuore delle politiche internazionali. In secondo luogo, costruire una “community” di professionalità che integrino i diritti dei più piccoli nel loro lavoro quotidiano. Quindi, dare voce ai bambini e ai giovani e cambiare il modo in cui la società vede e tratta i cittadini più giovani. Infine, sviluppare ulteriormente Eurochild al fine di rafforzare il cambiamento nella direzione di quella che è la vision del network: una società in cui bambini e ragazzi possano crescere serenamente, in salute, fiduciosi e rispettati come individui nei loro diritti.