Europarlamento, Buzek eletto presidente al primo scrutinio

L‘eurodeputato polacco Jerzey Buzek è il nuovo presidente del Parlamento europeo. L’assemblea lo ha eletto al primo scrutinio con 555 voti favorevoli.
L’elezione di Buzek è stata proclamata dal presidente uscente Hans-Gert Poettering ed è stata accolta da un lungo applauso da parte dell’assemblea. Con i 555 voti raccolti, Buzek ha abbondantemente superato la maggioranza assoluta richiesta per eleggere il nuovo presidente nei primi tre scrutini. L’altra candidata alla presidenza, la svedese Eva-Britt Svensson, ha raccolto 89preferenze. Le schede nulle sono state 69, i votanti 713.

L’elezione dell’ex premier polacco Jerzy Buzek a presidente del Parlamento europeo rappresenta un momento storico per l’Europa che vede per la prima volta salire sullo scranno più alto dell’euroassemblea un esponente dei Paesi ex comunisti. “Una giornata come questa non l’avrei immaginata neanche nel più roseo dei miei sogni”, è stato il primo commento di Buzek. “Questa elezione è un segnale importante anche per tutti gli altri Paesi dell’Europa centro-orientale ed è un omaggio che viene ai nostri cittadini che non si sono assoggettati a un regime nemico”. Venti anni fa, nell’1989, ha ricordato Buzek, Solidarnosc ha vinto la lotta per la Polonia libera. Ora parliamo di un'”Europa comune”.
Quella di martedì 14 luglio è la prima seduta del Parlamento europeo uscito dalle elezioni dello scorso giugno: per 51 dei 72 componenti della nuova delegazione italiana si tratta di un vero e proprio debutto.
(fonte: Ansa)