Adozione e Affido in Lazio e Puglia: quali prospettive dopo la pandemia?

Sabato 6  novembre, dalle ore 10 alle ore 12, si terrà a Roma l’evento conclusivo regionale del progetto Confido- Nuove comunità di affido e adozione. L’11 novembre sarà invece la volta della Puglia

I percorsi Confido stanno via via arrivando alla loro conclusione in tutte le regioni. Sabato 6 novembre sarà la volta del lazio, che suggellerà il cammino fatto con l’evento dal titolo Affido, adozione e tutori volontari… la comunità che accoglie. L’incontro si svolgerà dalle 10 alle 12 sia in presenza, presso la Sala Biavati, in via Prenestina 468, sia on line su piattaforma zoom.

L’evento finale del percorso Confido – regione Lazio

Interverranno: Alessandra Balsamo – presidente Forum Associazioni Familiari del Lazio; Alida Montaldi – già presidente Tribunale dei Minori di Roma; Monica Sansoni– garante regionale infanzia; Luigina Vaccaro – assistente sociale Municipio IV di Roma Capitale. A rappresentare Ai.Bi. Margherita Plotti, coordinatrice regionale del progetto. Modera Maria Cristina Ivaldi di Famiglie per l’accoglienza.
A seguire, ci sarà un dibattito tra i beneficiari del progetto: famiglie e tutori.
Nella regione Lazio sono state 67 le persone coinvolte, sensibilizzate e formate sui temi dell’accoglienza famigliare (19 sull’affido e 20 sull’adozione) e sulla tutela volontaria per minori stranieri non accompagnati (28 persone).
Per informazioni ed iscrizioni roma@aibi.it

L’evento finale del percorso Confido – regione Puglia

Le famiglie della Puglia sono, invece, invitate a seguire l’evento di chiusura del progetto Confido regionale in diretta sulla pagina Facebook del Forum regionale delle Associazioni Famigliari della Puglia. La data, in queto caso, è l’11 novembre, a partire della ore 18.00.
L’incontro tirerà le fila delle attività progettuali realizzate, che nell’anno hanno coinvolto 39 persone per quanto riguarda l’affido, 13 nel percorso adozione e 3 nella sensibilizzazione sulla tutela volontaria dei minori stranieri non accompagnati.
All’incontro saranno presenti Lodovica Carli– Presidente Forum Regione Puglia per i saluti introduttivi; Lucia Capogna -Papa Giovanni XXIII; Leonardo Trione – Comunità Arca dell’Alleanza; Angela De Girolamo – Famiglia per tutti; Floriana Canfora – Amici dei Bambini, in qualità di coordinatrice regionale del progetto, e Diego Moretti, Direttore del FARIS Family Relationship International School, per raccontare i percorsi formativi realizzati. Modera Marzia Masiello di Amici dei Bambini.
Seguiranno, poi, le testimonianze per ciascun percorso (affido, adozione e tutori msna) dei beneficiari.
Il progetto Confido è coordinato dal Forum Nazionale delle Associaizoni Famigliari e realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri- Dipartimento per le Politiche della Famiglia.
Per informazioni: confido@forumfamiglie.org