Falconara (An), raccontare l’affido per sostenere la cultura dell’accoglienza

falconaraIl treno dell’affido familiare continua il suo viaggio nelle Marche. Dopo gli incontri svolti nel mese di aprile a Monte San Vito, Chiaravalle e Montemarciano, dal 14 al 19 maggio la campagna “Mi Affido” arriva a Polverigi, Agugliano, Camerata Picena e Falconara Marittima.

Proprio a Falconara, l’iniziativa di sensibilizzazione e promozione dell’affido familiare è stata presentata martedì 12 maggio. A organizzarla è l’Ambito Territoriale Sociale 12, in collaborazione con il Distretto 7 dell’Asur Marche Area Vasta 2 e le associazioni di volontariato impegnate sul territorio marchigiano nella realtà dell’affido.

L’obiettivo della campagna è quello di realizzare e differenziare le risposte ai bisogni a favore di un’effettiva tutela dei minori e di incrementare il numero di famiglie disponibili all’affido, cercando di diffondere sempre più la cultura dell’accoglienza.

Il calendario dell’iniziativa prevede incontri a tema per giovedì 14 maggio a Polverigi (appuntamento che vedrà coinvolto anche il Comune di Agugliano), martedì 19 maggio a Camerata Picena e nei giorni successivi a Falconara Marittima.

Nel corso di ogni incontro si parlerà del percorso dell’affido e della famiglia affidataria come risorsa e strumento di aiuto. A raccontare la propria esperienza interverranno alcune famiglie affidatarie. Chi fosse interessato a partecipare agli appuntamenti di “Mi Affido”, può contattare le assistenti sociali dell’Equipe Integrata d’Ambito per l’Affido o visitare il sito adotta un bambino a distanza.

 

Fonte: Ancora Today