Fame di Mamma. Una casa, un lavoro, la patente… e l’autonomia di una famiglia, ottenuta grazie all’adozione a distanza in Italia

Grazie al progetto Fame di Mamma di Ai.Bi., la piccola Asia con il fratellino Said e la mamma, Luisa, hanno conquistato una loro indipendenza. Questa è la loro storia

Asia con la sua mamma, Luisa e il suo fratellino Said vivono in uno dei nostri alloggi per l’autonomia. La mamma di Asia arrivata in Italia con l’idea di crescere una bella e felice famiglia, si ritrova accanto un marito dal quale necessariamente si deve separare.

Il sogno di poter crescere i figli serenamente

Quando Luisa è arrivata, sognava di poter avere un lavoro, una casa e per poter crescere serenamente i suoi figli.
Si è impegnata tantissimo per imparare la lingua e seguire in modo ineccepibile tutte le prescrizioni mediche necessarie alla cura del suo bambino che ha delle importanti problematiche sanitarie.
Senza scoraggiarsi, un passo alla volta, ma con determinazione, ha cercato un lavoro che potesse essere conciliabile con le esigenze dei bambini.

Il traguardo della patente

Così, ogni giorno, raggiungeva il posto di lavoro in bicicletta. Resasi conto che sarebbe stato molto più comodo avere una macchina, ha risparmiato per poter iscriversi alla scuola guida.
E dopo mesi di studio e guide pratiche ha raggiunto questo importante traguardo. Il giorno in cui è accaduto, Asia, tutta contenta, ha annunciato all’educatrice di Ai.Bi.: “La mia mamma ha preso la patente!”.

Una casa accogliente

Quando poi è stato assegnato loro un alloggio popolare, la felicità ha raggiunto il culmine.
Luisa si è data da fare come non mai per arredare la casa in tempi stretti e renderla accogliente e funzionale per potersi trasferire velocemente con i suoi bambini.
E così dopo averla accompagnata in questo percorso, gli educatori di Ai.Bi. l’hanno salutata, orgogliosi di aver supportato una mamma a raggiungere i propri obiettivi di cura e mantenimento della famiglia.

L’Adozione a Distanza in Italia

Sostieni anche tu le attività del progetto Fame di Mamma, che Ai.Bi. porta avanti in Italia, a sostegno delle strutture che ospitano: i minori in comunità familiari, i bambini con le loro madri nelle comunità mamma- bambino e negli alloggi per l’autonomia e gli adolescenti in necessità. Puoi farlo con un contributo di appena 10 euro al mese, aderendo al progetto “Adotta a distanza un famiglia in Italia”. Scopri come fare QUI.
Le Adozioni a Distanza di Ai.Bi. 
godono delle seguenti agevolazioni fiscali.