#FAMEDIMAMMA: adolescenti in quota tra fatica e soddisfazioni, proprio come nella vita!

Gli adolescenti di Casa Pinocchio, sono stati accompagnati, dai loro educatori, in gita ai “Laghi gemelli”. Un’esperienza divertente e anche educativa. Aiutaci anche tu a regalare loro opportunità come questa, attraverso l’Adozione a Distanza!

 Camminare su un sentiero di montagna. Sentire la fatica ma stringere i denti e andare avanti. Raggiungere la meta, rimanendo estasiati dalla meraviglia della natura. Fieri per aver raggiunto l’obiettivo e felici di “averlo fatto insieme”.

È questo quello che hanno provato gli adolescenti di Casa Pinocchio,

quando, alcuni giorni fa, per trovare refrigerio da questa calda estate, sono stati accompagnati, dai loro educatori, in gita ai “Laghi gemelli” situati a 1.968 metri sul livello del mare.

Una giornata davvero divertente!

La giornata è iniziata molto presto per i ragazzi: alle 6.00 della mattina erano già tutti a bordo del pulmino 9 posti in direzione Roncobello, in val Brembana (BG).

Giunti nei pressi delle baite di Mezzeno, a 1600 metri, zaino in spalla è iniziata la salita sul versante sinistro della valle, lungo il sentiero. I ragazzi nel loro cammino hanno potuto ammirare il rado bosco, poi a 1800 metri hanno attraversato i pascoli, per raggiungere la baita delle Foppe e la baita della Croce. Non è mancato, qualche borbottio durante il percorso, ma poi, come sempre, la stanchezza ha lasciato spazio alla meravigliosa sensazione di vittoria giunti alla meta.

La salita, come è ovvio che sia per degli adolescenti in crescita e sempre “affamati”, ha aperto lo stomaco ai ragazzi che hanno letteralmente “divorato” i loro super panini imbottiti.

I più “spavaldi” hanno tentato anche un bagno nelle “acque gelide” del lago, con tanto di cori di incitazione di chi li guardava sulla riva fare questa prova di “coraggio”!

 

Tornati a Casa Pinocchio l’atmosfera era solo una: sorrisi, serenità e soddisfazione!

Progetto Fame di Mamma: adotta anche tu a Distanza i ragazzi di Casa Pinocchio

Che cos’è Casa Pinocchio?

Casa Pinocchio è un luogo di accoglienza e sostegno per 8 adolescenti fuori famiglia, italiani e stranieri non accompagnati, che hanno bisogno di un breve periodo di tempo per sedimentare il loro vissuto, per poi passare ad essere accolti in una famiglia che temporaneamente possa sostenerli e accompagnarli all’età adulta.

 Ai.Bi. si prende cura di loro.

Attraverso le attività di Adozione a Distanza, infatti Amici dei Bambini supporta non solo l’infanzia sola, abbandonata e in difficoltà familiare, all’estero, ma anche nel nostro Paese.

Come?

Attraverso la Campagna Fame di Mamma,  a sostegno delle strutture che ospitano minori in comunità familiari, i bambini con le loro madri e gli adolescenti in necessità, come i ragazzi accolti in Casa Pinocchio.

Sostienici anche tu!

Bastano 10 euro al mese. Scopri QUI come fare!
E ricorda: le Adozioni a Distanza di Ai.Bi. godono delle seguenti agevolazioni fiscali