Famiglia, Incontro mondiale Messico: Donati “fonte di virtù personali e sociali”

(Città del Messico) “Nella società odierna assistiamo ad una forte perdita di virtù sociali, sia nella sfera privata sia in quella pubblica. Questa tendenza non è da imputare alla famiglia, ma ai processi di modernizzazione che hanno deviato il senso e le funzioni sociali della famiglia”: lo ha detto oggi a Città del Messico, dove è in svolgimento il VI Incontro Mondiale delle Famiglie, il sociologo italiano Pierpaolo Donati, nella relazione su “La famiglia e le virtù sociali”.

“Se riusciamo a vedere gli effetti negativi – di disgregazione sociale – che la privatizzazione delle relazioni famigliari comporta, – ha aggiunto – possiamo osservare in controluce quanto le nuove famiglie fanno di positivo e virtuoso ogni giorno per rimediare ai disagi, malesseri e patologie sociali. La famiglia rimane la sorgente vitale di quelle società che sono più portatrici di futuro”.

Secondo Donati va ribadito che “è dalla famiglia che proviene il capitale umano, spirituale e sociale primario di una società. Il capitale civile della società viene generato proprio dalle virtù uniche e insostituibili della famiglia”. “Le ricerche empiriche mostrano che la famiglia diventa sempre di più, e non già sempre di meno, il fattore decisivo per il benessere materiale e spirituale delle persone. Si tratta di virtù, personali e sociali, che rendono felice una società”.

(fonte: Sir)