Cagliari. Family Walk: percorsi di trekking per famiglie accoglienti

Il progetto educativo prevede 4 percorsi di trekking aperti a genitori e figli appartenenti a famiglie affidatarie o adottive.
Il primo sarà domenica 19 marzo 2023, nei sentieri del Forte di Sant’Ignazio a Cagliari

Domenica 19 marzo 2023, festa di San Giuseppe e di tutti i papà, a Cagliari, Amici dei Bambini propone un’iniziativa in più, aperta a tutte le famiglie adottive e affidatarie: una camminata al Forte di Sant’Ignazio.
L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto Family Walk, volto a sperimentare momenti di benessere in natura, percorrendo sentieri del territorio cittadino e creando occasioni di incontro e conoscenza con altre famiglie accoglienti.

Il benessere della natura e l’importanza di “fare rete” tra famiglie

Ai.Bi. , infatti, grazie alla sua esperienza di 40 anni sui temi dell’adozione e dell’affido, è consapevole di come “fare rete” sia un aspetto fondamentale e decisivo per le famiglie, che trovano nella relazione reciproca un punto di appoggio nelle difficoltà, di condivisione nella gioia e di continuo stimolo e confronto. Per questo, a promozione del benessere individuale e familiare, Ai.Bi. ha pensato di organizzare momenti che possano favorire la costruzione di “reti di sostegno” a supporto alle famiglie adottive e affidatarie.
Un numero crescente di ricerche dimostra l’associazione tra esperienze di connessione alla natura e un’ampia varietà di esiti positivi in termini di salute e benessere: i cosiddetti “ambienti verdi” apportano benefici che vanno oltre quelli dell’essere fisicamente attivi in contesti “non naturali”, offrono una valida alternativa più sostenibile, promuovono l’interazione sociale e la pratica dell’attività fisica, favoriscono l’apprendimento, la cittadinanza attiva, la riduzione del comportamento antisociale e migliorano il benessere emotivo.
Le tipologie di attività svolte in natura sono variegate e possono essere svolte con finalità a carattere terapeutico, riabilitativo e/o socio-educativo, oltre che ludico e di svago.
Il progetto prevede 4 percorsi di trekking, aperti a genitori e figli appartenenti a famiglie affidatarie o adottive.
Il primo sarà domenica 19 marzo 2023, nei sentieri del Forte di Sant’Ignazio a Cagliari.
Accompagneranno il trekking, Andrea Caredda, Guida Ambientale Escursionista, Silvia Caredda e Ilaria Picci, psicologhe e collaboratrici dell’associazione Ai.Bi – Amici dei Bambini.

Per informazioni e iscrizioni è possibile prendere contatto tramite WhatsApp al numero 347.7728 400
I percorsi sono gratuiti e prevedono un massimo di 20 partecipanti.Per ulteriori informazioni: cagliari@aibi.it