Come far sorridere un bambino che vive in orfanotrofio? La risposta è nell’Adozione a Distanza

All’orfanotrofio Volodarka, in Ucraina, gli operatori si dedicano con entusiasmo a organizzare laboratori artistici e altre attività extrascolastiche. Perché il sorriso di un bambino è il miglior investimento per il suo futuro

Come rendere felice un bambino? Come favorire il suo sviluppo integrale? Come sviluppare l’interesse verso la conoscenza del mondo?
Sono queste le questioni che gli adulti che hanno a che fare con i bambini, tanto i genitori quanto i professionisti, si pongono e a cui tentano di rispondere, nella consapevolezza che la scuola non basta più ad accontentare i ragazzi di oggi, i cui interessi non si limitano alle conoscenze di base che può garantire il programma scolastico.
Ecco, allora, che le attività extrascolastiche assumono un ruolo particolarmente importante: perché il bambino, in questo ambito, può scegliere le attività che preferisce in base ai suoi interessi, i suoi talenti e i gusti. Dopodiché, è l’impegno di un adulto a far sì che questa possibilità si sviluppi in un apprendimento interessante, intenso, artistico e piacevole.

Le attività artistiche all’orfanotrofio Volodarka, grazie all’Adozione a Distanza

L’atmosfera di accoglienza, trasparenza e comunicazione sincera è fondamentale per sviluppare nel migliore dei modi le caratteristiche di ogni bambino e farlo sentire al centro dell’attenzione, insegnandogli a esprimere liberamente tutta la propria creatività. È questo l’obiettivo fondamentale del lavoro che volontari e professionisti portano avanti nell’orfanotrofio Volodarka, dove ogni specialista lavora per far sentire i bambini accolti e sicuri al 100%, perché solo così si potrà aprire e sviluppare tutte le sue capacità artistiche.
Un lavoro che richiede tempo, affinché anche bambini di età diverse possano interagire e comunicare tra di loro: è già diventata una bella abitudine, per esempio, passare del tempo insieme semplicemente chiacchierando e sorseggiando un tè.
Poi, durante i preparativi per i lavori artistici di gruppo, gli operatori chiedono sempre ai bambini quali siano i loro interessi e che tipi di lavori preferirebbero creare, così da programmare le attività secondo le preferenze di ciascuno.

L’importanza degli aiuti dell’Adozione a Distanza per portare avanti le attività

Durante le attività, i bambini sviluppano il loro senso della bellezza, creando composizioni mirate. Negli ultimi mesi, per esempio, hanno lavorato tanto sulle decorazione con materiali naturali, senza trascurare tutte le possibilità che offrono i nuovi materiali: colle, pellicole, colori, plastiche, adesivi, carta di vario genere… Si tratta di un lavoro molto stimolante intellettualmente, che consente di sviluppare la creatività e la velocità di pensiero.
Molto tempo viene dedicato anche ad attività teatrali, letterarie e musicali, che i bambini dimostrano sempre di gradire tantissimo.
Tutte queste attività sono portate avanti anche grazie al contributo di chi decide di Adottare a Distanza l’orfanotrofio Volodarka, in Ucraina. Con 25 euro al mese si possono sostenere i bambini accolti nell’istituto e garantire agli operatori di portare avanti questo lavoro così importante. Perché la gioia che si manifesta con i sorrisi sul volto dei bambini è il miglior investimento che si possa fare per il loro futuro.

RICHIEDI INFO Oppure Attiva Adozione a Distanza